Primo incontro istituzionale per discutere della NewCocot
Primo incontro istituzionale per discutere della NewCocot

Ha visto tutti gli attori coinvolti il primo Tavolo Istituzionale inerente la crisi del gruppo tessile della NewCocot (I Cotoni di Sondrio), convocato dall’Assessore alla Formazione e al Lavoro Alberto Boletta questa mattina nella Sala Consiglio di Palazzo Muzio.

I vertici della NewCocot hanno enfatizzato il difficile momento economico dovuto al perdurare della crisi ma hanno anche palesato la volontà di mantenere un reparto produttivo in Valtellina.

Il Prefetto, il Sindaco di Sondrio, un rappresentante della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, i sindacati e i referenti dell’Azienda insieme all’Assessore Boletta hanno fatto il punto della situazione soffermandosi anche sull’analisi dei possibili sviluppi sia sul fronte produttivo sia occupazionale.

L’ipotesi di tenere comunque una sede operativa in Valtellina è stata accolta con favore dall’Assessore Boletta e dagli altri Amministratori Locali presenti all’incontro, ma ancora tutta da verificare in base alle reali possibilità del gruppo tessile.

"Da valutare, inoltre, - riferisce l’Assessore provinciale alla Formazione e al Lavoro - se, pianificati gli adeguati interventi di ristrutturazione, sarà possibile mantenere questo reparto produttivo presso l’attuale stabilimento. Rispetto alle conseguenze che la chiusura dell’attività potrebbe comportare attendiamo di avere un quadro più preciso da parte dell’Azienda in occasione del prossimo incontro del Tavolo Istituzionale".

"Da parte sua e per quanto di sua competenza la Provincia - conclude Boletta - ha già attivato tutti gli strumenti necessari per agevolare i percorsi di formazione dei lavoratori, con l’auspicio - aggiunge - che la perdita di posti sia ridotta comunque al minim

 


Data: 26/01/2010