Problematica scuola: poca attenzione alle aree montane
Sul tema scuola sono divampate polemiche a seguito della poca attenzione riservata alle zone di montagna. All’accusa del consigliere regionale Angelo Costanzo, che ha accusato il parlamentare valtellinese di "essersi mosso in ritardo", fanno eco le parole del segretario provinciale di Sondrio della Lega Nord Narciso Zini: "Probabilmente i Consiglieri Capponi e Costanzo fanno un po’ di confusione, perché trovo molto vaghe e imprecise le loro considerazioni. Forse perché non hanno capito il motivo dell’incontro richiesto dall’On. Crosio al Ministro Gelmini, in queste occasioni sarebbe molto importante seguire i lavori per potersi esprimere tenendo conto della concreta realtà. La nostra volontà è l’applicazione della riforma, cosa che non è avvenuta, inoltre si riscontrano degli errori nella sua interpretazione relativamente ai territori montani. Ecco quindi la necessità che ha spinto il parlamentare del territorio di Valtellina e Valchiavenna Crosio a decidere di attivarsi, alla luce dell’insufficienza delle risposte. Ma il tutto, non va’ dimenticato, è avvenuto dopo tre mesi di continui contatti e confronti con il Dirigente Regionale Colosio, tenuti dall’amministrazione Provinciale. Lo conferma anche il riferimento al documento redatto con l’Assessore provinciale Costantino Tornadù, che dopo essere stato inviato all’Ufficio scolastico regionale non ha ottenuto le risposte che ci aspettavamo. Nel contempo si sono svolte riunioni su diversi tavoli con presidi, direttori scolastici, personale docente e rappresentanti del territorio (ricordiamo l’intervento per i trasporti che ha portato per la prima volta la modifica del servizio ferroviario). Magari queste azioni non balzano all’onore delle cronache e non se ne fanno convegni iperpropagandati come quelli della sinistra, ma questo silenzioso lavoro mira alla soluzione dei problemi e, naturalmente, quando certe risposte non corrispondono alle necessità ci si attiva a tutti i livelli per ottenere concrete soluzioni".
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