Province, serve una svolta
Province, serve una svolta

Uno spiraglio di luce per le province italiane? Si vedrà, fatto sta che ieri, mercoledì 29 maggio, si è tenuta una riunione al Viminale tra il Sottosegretario Stefano Candiani e i rappresentanti di tutte le Regioni italiane. 

Tema principale il futuro delle Province, enti di secondo livello e il ruolo delle Regioni nel lavoro di scrittura delle linee guida per la riforma del Testo Unico degli Enti Locali. 

L’assessore di Regione Lombardia Massimo Sertori è stato chiaro: "Non ripeteremo gli errori del passato la situazione non è più gestibile, la governance va rivista" e gli ha fatto eco Candiani: "La collaborazione con le Regioni nell’opera di ridefinizione delle Province è fondamentale".

Sempre Candiani ha fatto emergere la necessità di un cambiamento: "L’aver stanziato 500 milioni di euro a quegli enti, è la dimostrazione che vogliamo arrivare fino in fondo a questo percorso. La legge Delrio va superata, salvando quel che può esserci di buono ma senza paura di eliminare le sue storture e degenerazioni. Come emerso dall’incontro di oggi è fondamentale lavorare senza pregiudizi e senza tabù per ripristinare l’ente intermedio che si è rivelato fondamentale per la gestione del territorio”.

Dalle Regioni presenti al tavolo, quindi, è emersa la necessità di intervenire sull’assetto delle Province per rimetterle nelle condizioni di assolvere le proprie funzioni in un percorso in cui saranno coinvolte in prima persona.


Data: 30/05/2019