Provincia e Multiconsorzio a Bruxelles con Irealp
Provincia e Multiconsorzio a Bruxelles con Irealp

Tutelare i prodotti tipici significa anche prendere l’aereo e volare direttamente dove vengono prese le decisioni più importanti che li riguardano. Così il Vice Presidente e Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Sondrio, Pier Paolo Corradini e il Direttore del Multiconsorzio Patrizio Del Nero sono andati a Bruxelles mercoledì 14 aprile principalmente per “difendere e promuovere il territorio valtellinese e valchiavennasco e tutte le attività produttive ad esso collegate e le eccellenze enogastronomiche”. 

Gli amministratori valtellinesi sono stati accolti negli uffici dell’Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia applicate alle Aree Alpine, e hanno preso parte al consiglio d’amministrazione di Ireapl. 

A conclusione dei lavori il Multiconsorzio ha offerto un momento conviviale, al quale hanno preso parte anche numerosi Europarlamentari, rigorosamente a base dei veri protagonisti della giornata, ovvero i migliori prodotti tipici della provincia di Sondrio. 

Corradini è giustamente convinto che “fare sintesi fra i diversi poteri, dal locale al globale, e coinvolgere tutte le altre realtà europee simili per conformazione, vocazione e problematiche alla nostra terra deve essere una delle vie da percorrere per contare, per quanto piccoli, sempre di più sui mercati nazionali e internazionali”. 

Concludendo, è quindi è necessario “esportare la nostra qualità e la nostra professionalità attraverso i nostri prodotti equivale a far conoscere la nostra valle e tutte le sue potenzialità e le sue ricchezze”. 


Data: 16/04/2010