RATTA E SHIRA FANNO TAPPA IN VALCHIAVENNA
RATTA E SHIRA FANNO TAPPA IN VALCHIAVENNA

L’atleta italiano Gianluca Ratta e la sua fedele Shira stanno attraversando le Alpi e l’Europa a piedi. Una tappa in Valchiavenna provato dall’attestato di sosta e passaggio che la Comunità montana  ha rilasciato oggi a Gianluca,  che intende candidarsi al Guinness World Records per “La più lunga camminata a piedi in compagnia di un cane”.

Gianluca non sa quando terminerà la camminata ma “non mi pongo il problema, dal 2000 ad  oggi ho percorso 39.450 chilometri e in 1.140 giorni di cammino ho consumato 28 paia di scarpe. Non ho alcuna intenzione di fermarmi, perché mi piace incontrare gente, guardarla negli occhi e assaporare i veri valori della vita. Ho ascoltato i miei sogni e li ho presi per mano per portarli in Italia, ma anche in Svizzera, Austria, Germania, Francia, Slovacchia, Liechtenstein, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano: queste sono le mie tappe di viaggio per il 2011. L’anno scorso mi son fermato perché ho scritto un libro. Da quando ho scoperto cosa significa vivo la geografia dal vivo alla ricerca di ciò che mi assomiglia e spesso questa somiglianza la trovo dove meno me l’aspetto. E’ un’esperienza che dovrebbero fare tutti prima o poi". 

Ratta e Shira sono partiti da Lugano il 10 febbraio e sono arrivati in Valchiavenna ieri, 15 febbraio dove alloggiano da don Lorenzo, presso l’Oratorio San Luigi di Chiavenna.

Nei prossimi giorni risaliranno la Strada statale 37 del Maloja, che conduce in Svizzera per intraprendere la via europea.

La Comunità montana della Valchiavenna augura agli amici Gianluca e alla sua fedele compagna Shira una serena e avventurosa ‘passeggiata’.


Data: 16/02/2011