Riaperto il Passo San Marco

La Provincia di Sondrio ha deciso ieri di riaprire il Passo San Marco dopo le proteste degli enti locali. Ora il valico alpino rimarrà aperto finché sussisteranno le condizioni di sicurezza del tracciato: solitamente Passo San Marco viene chiuso per neve, agli inizi di dicembre.

Data: 30/10/2009
 
31/10/2009, 12:55
passo san marco

Per motivi di lavoro a volte faccio il passo di san marco sia alla mattina e/o alla sera. Questa settimana l’ho fatto fra le 18,30 e le 19,45. La parte di Bergamo è sufficientemente agibile, ma vi sono cantieri aperti all’inizio e con segnaletica appena sufficiente. La luce è scarsa. In cima v’è un piccolo pezzo di strada ghiacciato, ma vi sono indicazioni di sicurezza sufficienti, che fanno passare dalla parte opposta della strada. La parte valtellinese invece è maltenuta, di giorno si può trovare la strada invasa da capre e pecore senza traccia di pastori. La sera è buia, con deformazioni in alto dopo il Passo a gibbosità per nulla segnalate. La cosa vergognosa mercoledì sera è stato scoprire che la strada era bloccata nel versante valtellinese appena prima delle prime frazioni di case dopo il passo, vale a dire a pochissimi chilometri da morbegno. Era transennata per Tutta la sua larghezza, ma nessun segnale di questo era riscontrabile lungo tutto il percorso dalla val brembana sino a lì...!Sono riuscito a passare dal fianco della carreggiata, sul ciglio disconnesso e fangoso della strada, col precipizio a sinistra. Una vera vergogna che mostra l’incapacità dell’amministrzione provinciale di Sondrio a ottemperare anche alle più elementari necessità delle strade e dei passi! Sarebbe bene che la Polizia Stradale compisse ivi un sopralluogo e facesse apporre autoritativamente dei segnali luminosi a vantaggio degli automobilisti e per la loro sicurezza. E per di più va segnalato un altro pericoloso disservizio sul versante valtellinese: vi sono scarse protezioni contro la caduta pietre sulla strada! Io ne ho viste varie sparse sul percorso: come si può lasciare in tale abbandono questa strada,che andrebbe invece allargata e potenziata per accorciare le distanze fra Sondrio e Bergamo, per colpa della inefficienza della amministrazione della provincia di Sondrio?
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

30/10/2009, 20:56
bicicletta

sino a quando fu aperto il passo del mortirolo nel 2008 per scalarlo n bicicletta. io spero di farcela nei primi di novembre ma con la prima neve........ho de dubbi. cosa ne pensate?

qualcuno folle come e vorrebbe associarsi. Francesco

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021