Sagra dei Chiscioi: su il sipario a TIRANO
Sagra dei Chiscioi: su il sipario a TIRANO

Si prospetta una Sagra dei Chiscioi ricca di novità quella in calendario da venerdì 4 a domenica 6 agosto a Tirano. Il Parco degli Olmi che la ospita si presenta anch’esso sotto una nuova veste, grazie a “una grande pulizia e una bella ristrutturazione soprattutto della cucina, del bar e delle casine che li contengono”, come spiega Rosanna Fiorina per conto della Pro Loco: “Il parco ha sicuramente cambiato aspetto sotto tutti punti di vista. Frigoriferi, congelatori, friggitrice e mobili in acciaio li abbiamo sostituiti… il pratica abbiamo cambiato il modo di porsi verso le persone che arrivano per le serate estive”. Fiorina enfatizza anche l’importanza del rinnovato team, “grazie al quale si è creato un ambiente allegro e divertente, dove regna amicizia e rispetto reciproco, un gruppo di volontari che ha voglia di fare, di mettersi in gioco e di ridare un volto nuovo alla Pro Loco”. Dopo le ricche serate estive, caratterizzate anche da menu tipici e nuovi piatti e in attesa di una nuova pista da ballo, ora è tempo dell’evento che è entrato nella storia delle sagre valtellinesi.

“Il clou rimane e rimarrà sempre la sagra dei chiscoi che anche quest’anno – spiega Fiorina - come da tradizione si svolge il primo fine settimana di agosto e il chiscol con insalata sarà il piatto più importante della sagra, fatto con grano saraceno e buon formaggio casera, che è da sempre apprezzato sia dai tiranesi che dai turisti i quali arrivano numero per assaggiare questo piatto tipico. Assieme affettato misto della nostra zona, formaggio di alpeggio, torte, bisciola e il vino dei nostri terrazzamenti prodotto dalle nostre piccole case vinicole. Per chi non amasse questo cibo, i cuochi proporranno altri menù”.  

Altra novità la presenza di Campagna Amica, sabato sera, con i propri stand per far conoscere e offrire ai partecipanti alla sagra prodotti a km zero, ma soprattutto prodotti del territorio che sono prodotti con materie prime locali controllate e certificate.  Le serate saranno allietate con musica, canzoni, balli e con una puntata speciale di "Chef allo sbaraglio", un siparietto tutto da ridere.  

“La Pro Loco è lieta di invitarvi quindi alla Sagra dei Chiscoi, che fa parte della nostra tradizione e deve continuare ad essere riproposta per far conoscere ai nostri figli quello che è stato il passato, quello che veniva coltivato e che erano gli alimenti con cui si nutrivano i nostri antenati”.


Data: 26/07/2017