Sagra del Bitto a GEROLA ALTA
Sagra del Bitto a GEROLA ALTA

Date dell'evento:
14 Settembre 2019
15 Settembre 2019

Sabato 14 e domenica 15 settembre la Pro loco di Gerola Alta con Ecomuseo della Valgerola e l’amministrazione comunale organizzano la 51ª edizione della Sagra del Bitto, sagra del Bitto originario, di malga!

La sagra ha un significato molto prezioso: è un ringraziamento della comunità ai pastori, malgari, casari, che in questi giorni scendono al piano dopo avere trascorso tutta l’estate, da giugno, sui pascoli alti. 

Il programma

Il programma della sagra prevede, nei due giorni, il sabato, le attività di «Aspettando la Sagra del Bitto» con le visite guidate ai luoghi caratteristici. Dalle 14 alle 18 e dalle 20.30 alle 22.30 vengono proposti i tour nel centro storico di Gerola Alta, si entra nei musei etnografici, “La nostra storia”, “Il mulino della Maria” Le Casere del bitto, la Casa del Tempo , l’antico telaio, la falegnameria. Dalle 14 alle 18 si avviano anche le visite guidate ai borghi più magici e curati di Gerola Alta, le frazione di Fenile e Castello. Saranno attivi servizi navetta.

Alle 17.30 alla sala conferenze le premiazioni del concorso, Valgerola in un click, concorso fotografico dedicato alla montagna. E alle 20.30 lungo le vie del paese si svolgerà la sfilata del gruppo folcloristico i Giaroi.

Nella domenica sfileranno ancora i Giaroi prima della messa nella chiesa parrocchiale. Alle 11 ci sarà la benedizione del formaggio Bitto della stagione 2019, alle 12 al polifunzionale il pranzo con la polenta taragna. Nei due giorni i ristoranti della zona proporranno menù speciali a base di Bitto.

Alle 14.30 di domenica la premiazione di casari, pastori, cascin e caprai di ogni alpeggio, con un premio speciale al «pastore più pesante», dalle 15.30 le danze, le dimostrazioni di mungitura, di produzione casearia dei formaggi Bitto e Mascherpa di Gerola. Alle 19 cena in compagnia, a seguire serata danzante. Ogni info al 334.9152272, Infopoint Valgerola


cristina culanti
Data: 10/09/2019