La macchina organizzativa della 23esima edizione della Sagra della mela e dell’uva è già in moto da alcuni mesi, grazie alla Pro Loco di Villa di Tirano guidata dal suo presidente Fabrizio Rossatti. Fondamentale il sostegno del Comune per questo grande raduno di frutticoltori valtellinesi ma anche di estimatori della cultura contadina del territorio.
Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre si susseguono gli eventi, anticipati il primo ottobre dalla presentazione, a cura della Biblioteca villasca, del libro di Nadia Menghina, poi replicata per le scolaresche il venerdì mattina.
Gli eventi classici vengono riconfermati anche per questa edizione: il concorso Miglior mela della provincia di Sondrio, il convegno Coldiretti e Melavì del giovedì sera, la serata dedicata ai giovani con la musica country il venerdì, il Treno delle mele proveniente da Milano la domenica insieme a tutte le altre iniziative della giornata festiva.
Come conferma il vicepresidente della Pro Loco, Fulvio Santarossa, "le principali attrattive della manifestazione sono tutte confermate ma non mancheranno interessanti novità. Il convegno sul mondo bike per esempio, organizzato insieme al Consorzio turistico del Terziere Superiore, è importante nell’ottica della politica del nostro territorio che sta sempre più dedicando spazio a questa disciplina”.
L’evento si tiene nella suggestiva piazza di Villa di Tirano, Casa Ninatti, e la grande tensostruttura nel piazzale delle scuole.
Colori e sapori a Villa di Tirano.Le canzoni del video sono eseguite dalla corale Schola Cantorum diMadonna di Tiranoche ha partecipato alla rassegna "Mela Canto".
reportage di Renzo Bontempi
r1
Autore dal 27/10/2021
06/10/2011, 14:25
Canto corale alla Sagra della Mela e dell’Uva
La Sagra della Mela e dell’Uva offre anche uno spazio dedicato al canto corale molto seguito dagli appassionati del bel canto.
Il coro MONTI VERDI di Tirano da dieci anni organizza la rassegnae e grazie alla sua esperienza seleziona sempre gruppi molto interessanti di canto di montagna. alpino o popolare in genere.
La rassegna Mela-Canto si terrà domenica 9 ottobre con inizio alle ore 15,30 nell’auditorium G.Mascioni nel cuore della festa.
Si esibiranno, insieme al coro Monti Verdi, la corale Schola Cantorum di Madonna di Tirano e il coro alpino Voci di Bondone di Sopramonte (Trento).
La Messa di San Lorenzo si terrà alle ore 11,00 e sarà accompagnate dal coro Monti Verdi.
renzo
Autore dal 27/10/2021
03/10/2011, 15:40
TRENO DELLE MELE da Milano
E’ confermato anche quest’anno il Treno delle mele da Milano, prenotabile presso l’ufficio accoglienza turistica di Milano in piazza Castello 1, telefono 02.77404343. Partenza da Milano Centrale alle 8.15 del mattino, arrivo a Villa alle 10.45, ritorno da Villa alle 17.45 e arrivo a Milano Garibaldi alle 20.28. Pacchetto completo con viaggio, pranzo in Sagra e visite guidate, per adulti 33 euro e per bambini fino a 14 anni 27 euro. Da ricordare anche, domenica sera, a conclusione della grande manifestazione enogastronomica, la consueta cena della cooperazione fra tutti i frutticoltori del territorio. Villa, nel prossimo fine settimana, sarà il cuore pulsante della Valtellina agricola e turistica.