30/04/2013, 14:35 La dichiarazione
Patrizio Del Nero, presidente di AlbaredoPromotion “A inizio maggio riprende l’attività di flyemotion, una iniziativa che ha rilanciato il turismo in una Valle e nel mandamento di Morbegno. In Italia esiste solo un’altra similare attrattività che si trova nelle alpi lucane. Lo scorso anno ben in diecimila hanno volato e quest’anno ne aspettiamo almeno il 30 per cento in più. Provengono per il 60 percento dalla Lombardia e prevalentemente dalla Branza, il dieci per cento dall ’estero e il resto in altra parti d’Italia. Albaredo lo scorso anno ha aperto due nuovi importanti ristoranti, quest’anno ha aperto un nuovo bar terrazza e lo showroom di Piazza San Marco. Siamo l’unico Comune che in tempo di crisi raddoppia e anche più le superfici commerciali, gli altri chiudono noi aumentiamo raddoppiando, aumenta l’occupazione e diamo slancio al turismo in una realtà dove era pressoché inesistente. Un esempio lungimirante, una innovazione, un modo per credere che il futuro nelle nostre montagne è ancora rappresentato dalla valorizzazione delle risorse del territorio. Lo scorso anno abbiamo aperto una nuova casera per la stagionatura dei formaggi tipici. Per noi l’agricoltura di montagna è una risorsa viva e proprio per questo siamo il solo Comune dove il latte tipico di montagna aumenta e non diminuisce. tradizione e innovazione, valorizzazione delle risorse locali, ideazione e amore per la propria terra sono gli ingredienti del nostro successo studiato da molti, credo siamo anche uno dei pochi Comuni che la Svizzera e il Trentino e l’Austria hanno studiato come modello. Ne siamo orgogliosi e abbiamo altri programmi che vogliamo sviluppare”. |
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
|