Sondrio e S?o Mateus, il gemellaggio si festeggia sabato

Date dell'evento:
21 Maggio 2010

Sabato 22 maggio Sondrio dedica la giornata al gemellaggio con la città di Sao Mateus. Un gemellaggio che significa in primis solidarietà: Sondrio è impegnata a São Mateus in importanti progetti, quali “Ricostruire la vita”, a favore dei bambini e delle bambine di strada e dei ragazzi, attraverso aiuti economici per quelli che non possono sostenere il costo degli studi. 

Il Comune di Sondrio e l’Associazione “A Dança da vida” festeggiano il gemellaggio attraverso una serie di iniziative che prenderanno il via nel capoluogo di provincia sabato. 

 

IL PROGRAMMA 

 

Sabato 22 maggio:

Piazza Garibaldi, dalle 10.00 alle 12.00  

Laboratori artistico-musicali 

Laboratorio musicale con alunni delle scuole elementari e medie, coordinati dal  gruppo di alunni della Scuole media Sassi-Torelli sotto la direzione degli artisti Nadia Braito, Kouate Mohamadou (Dudu) e Lisa Tam.

Laboratorio di creatività artistica con Giuseppe Rocca.

Laboratorio di danza con Cleomar Lopez.

 

Ore 10.30 - cortile del Museo Valtellinese di Storia e Arte

Laboratorio di poesia e musica a cura dell’Associazione Sibilla, con Marina Martinelli e Andrea Murada

 

Ore 15.00 - 19.00, Piazza Garibaldi                   

Spettacolo di capoeira (lotta-danza di origine africana) e musica brasiliana, con Paco Garro, Andrea Ciabarri, Alex Conforto, Paolo Dell’Agostino, Kouate Mohamadou (Dudu), Andrea Murada, la Cantante brasiliana Yara da Silva ed i capoeristi Toddy Capoeira, Nescao & Kelljvin.

Laboratorio di creatività per bambini, a cura degli educatori della Cooperativa Ippogrifo.

 

Ore 19.30, Piazza Garibaldi 

Cena a cura dell’Associazione A dança da Vida, con la collaborazione operativa dell’Associazione Alpini.

 

Nel corso di tutta la giornata ci saranno due brevi interventi dell’Amministrazione comunale e dell’associazione A dança da Vida, volti ad illustrare il significato ed il valore del gemellaggio nonché l’andamento dei progetti di solidarietà attuati a São Mateus.

Nel corso del pomeriggio (attorno alle 18), il Presidente del Lions Sondrio Host, Gabriele Antonioli, consegnerà all’Associazione A dança da Vida il contributo di 10.000 euro a favore dell’asilo “Claudia Scarinzi” costruito nel Bairro Liberdade, il quartiere della discarica.

Sempre nel corso del pomeriggio, ci sarà la premiazione delle migliori vetrine sul tema allestite nei negozi cittadini.

Lunedì 24 maggio, alle ore 17

Presentazione, presso la Biblioteca Civica, a cura dell’associazione A dança da Vida e con la collaborazione degli Amici della Biblioteca dell’opera: "La libertà è un passero blu", della scrittrice brasiliana Heloneida Studart, (Marcos y Marcos, 2008).


Data: 18/05/2010