SONDRIO: Gruppo di cammino

Riparte il gruppo di cammino a Sondrio promosso dal Coni, insieme ad Asl e Comune di Sondrio

Cos’è?

E’ un gruppo di persone che si ritrova in giorni e luoghi definiti per camminare insieme allo scopo di incrementare il movimento e favorire la salute e il benessere. Camminare diventa anche un’occasione per conoscere altre persone e favorire la socializzazione. Il gruppo è guidato da un istruttore che stabilisce la lunghezza del percorso, la durata e il ritmo della camminata.Nelle prime uscite ad accompagnare il gruppo ci sarà anche un Medico.

A chi è rivolto?

La partecipazione al gruppo di cammino è aperta a tutti, ma l’invito è rivolto soprattutto a coloro che sono sedentari perché non e’ mai troppo tardi per cominciare a muoversi!! Un’attività fisica regolare e praticata con continuità aiuta, infatti, a:

_ mantenere ottimale il livello di colesterolemia, di glicemia e di pressione arteriosa;

_ tenere sotto controllo il proprio peso;

_ rinforzare muscoli, ossa ed articolazioni;

_ migliorare il tono dell’umore.

Dove?

Il punto di ritrovo è a Sondrio, in Largo Sindelfingen, nel piazzale antistante la caserma dei Vigili del Fuoco. Le camminate si svolgeranno sul Sentiero Valtellina.

Quando?

Nel periodo settembre - ottobre sono previsti 2 appuntamenti settimanali: il MARTEDI’ e il GIOVEDI’ alle ore 16.00 (29 settembre, 1, 6, 8, 13, 15, 20, 22 e 27 ottobre 2009).

Come?

La partecipazione è libera e gratuita. La durata dell’uscita sarà in totale di 50-60 minuti. Camminare è un’attività alla portata di tutti: occorrono soltanto un abbigliamento idoneo e un paio di scarpe comode.

Perchè?

Camminare aiuta a tenere sotto controllo e a prevenire molte malattie (diabete, ipertensione, osteoporosi, malattie cardiovascolari, alcuni tumori). Camminare fa STARE bene, ma soprattutto fa SENTIRE bene. Farlo insieme ad altre persone è anche divertente.


Data: 30/09/2009