Su un forum di Livigno le constatazioni amare di un ragazzo

In un forum aperto su un sito web di Livigno per discutere delle amministrative di primavera un ragazzo, sicuro sotto i 30 anni perché giudica quelli sopra “già vecchi dentro”, muove critiche alle quali prontamente è arrivata la risposta degli adulti. In principio il ragazzo critica “la mentalità livignasca”, e fin qui nulla di strano, tutti i giovani, giustamente, vedono nelle altre generazioni qualcosa che vorrebbero diversa. 

Ciò che merita attenzione, oltre al video postato dallo stesso ragazzo (che vi proponiamo), è la richiesta di attenzioni da parte degli adulti, che “dovrebbero invogliare i giovani”, non denigrarli continuamente. 

Uno sfogo che è più di uno sfogo e che fa riflettere sul mondo che i giovani si trovano ad affrontare: “la differenza tra noi e voi... noi apriamo occhi e mentalità e ammettiamo,VOI invece siete quelli della generazione che ha costruito....sì costruito sto mondo di soldi e menzogne, NOI SIAMO IL VOSTRO PASSATO E IL NOSTRO FUTURO... grazie x il lavoro che ci avete lasciato!” 

Un ragazzo di Livigno, ma potrebbe essere anche di qualsiasi altra parte del globo...

 

“SE MI FACCIO UN’ESAME DI COSCENZA CON LA PIENA SINCERITà ammetto di avere molte piu fortune di quante ne avevate voi. Ho molte piu possibilità x acculturarmi, girare il mondo, fare esperienze... ho molti più oggetti utili, cellulari, computer, ho molti piu servizi pubblici... QUELLO LO AMMETTO... MA MAGARI SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO... perchè in rapporto sarà migliorata la QUALITà di vita... ma è anche peggiorata la situazione  CIVILE IN ITALIA... x me ciò che fa la differenza nn è ciò che è materiale.. ma ciò che è MORALE! (e ribadisco: inquinamento, malattie, guerre, immigrazione, stupri, furti, atti vandalici e tutto ciò che tu senti al telegiornale)... A ME FA SCHIFO-PAURA GUARDARE IL TELEGIORNALE, INDIPENDENTEMENTE DA QUALE SIA, perchè per accendere una finestra sul mondo,guardarla e scoprire che TUTTO, TUTTO sta andando in rovina (tranne che le tette della ferilli) preferisco nn guardare fuori da quella finestra.... FORSE IN CERTI LATI STAVATE MOLTO MEGLIO VOI PRIMA... ma arrivando al punto, il problema è che noi ora dobbiamo lottare contro tutto ciò.. e ci può anche stare...MA COME FACCIAMO A LOTTARE SE CONTINUERETE A VEDERCI COME BUONI A NULLA, UCCIDENDO E SOPPRIMENDO OGNI GIORNO LE NOSTRE POTENZIALITà SMINUENDOCI DICENDO che siamo svogliati, senza voglia di farne, che siamo irresponsabili maleducati, che VOI ALLA NOSTRA ETA ERAVATE MIGLIORI.... se voi sopprimete già una persona dal principio quella persona crederà di essere veramente come voi in modo ERRATO l’avete giudicata...r icordiamo che parlo in generale... ma il problema è che anche VOI quando ci parlate parlate in generale sensa rendervi conto chi avete davanti, senza rendervi conto che quella persona che giudicate male potrà essere in futuro il vostro sindaco, presidente, dottore, pompiere poliziotto...CHE NOI SAREMO UTILI A VOI!!! ma nn sminuiteci anzi INVOGLIATECI A FARCI VALERE A CAMBIARE CIò CHE VA MALE, INVOGLIATECI A METTERCI IN GIOCO E A RISCHIARE X IL NOSTRO FUTURO!!”


Data: 11/04/2011