Il Pre-Cipe, che si riunirà ufficialmente il 13 marzo, ha fatto tirare un sospiro di sollievo alla Valtellina: ci sono i 50 milioni di euro per la realizzazione della Tangenziale di Morbegno.
A comunicarlo oggi, in sede di conferenza stampa, il presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori: "Siamo quasi in cima ad una montagna difficile da scalare", ha affermato non nascondendo la sua soddisfazione e sottolineando che questo è "questione della SS38".
Con lui anche il consigliere della Regione Lombardia Ugo Parolo, che ha sottolineato come sia stato importante il ruolo giocato dal pirellone, in quanto ha stanziato ben il 37% di tutte le risorse disponibili per i prossimi tre anni sulla viabilità valtellinese.
Presenti alla conferenza stampa anche i sindaci di Morbegno e Tirano e il parlamentare Jonny Crosio.
(Nel video, l’assessore della Regione Lombardia Cattaneo nel corso dell’incontro dedicato alla viabilità valtellinese avvenuto il 30 settembre a Tirano).
Se ricominciano a litigare si vede che non hanno imparato niente. Quale provincia vogliono salvare se sono capaci solo di affrontarsi a distanza tramite i giornali. Poco tempo fa non si parlava di costituire un tavolo istituzionale allargato?
lucavi
Autore dal 27/10/2021
03/04/2012, 13:27
la risposta del PD
“Presidente, aggiusti la mira, perché non ha centrando il risultato della legge sulle concessioni idroelettriche. E’ questo il fallimento vero del Suo mandato.”
di Angelo Costanzo
Leggo oggi sulla stampa locale una polemica da parte del Presidente Sertori nei confronti del PD che parte dalla seguente affermazione: “la Provincia ha centrato tutti i risultati”. Suggerisco, al Presidente, di aggiustare la mira, perché non ha centrato la storica scommessa del suo mandato, la legge sulle concessioni idroelettriche, bocciata dalla Corte Costituzionale nonostante gli slogan dei manifesti leghisti del gennaio 2011 che proclamavano: “Da oggi i soldi delle nostre dighe sono della nostra gente!”. Tema sul quale, dopo gli annunci ad effetto e la costituzione di comitati ad hoc, è calato il silenzio. Se la maggioranza in Regione Lombardia avesse ascoltato le perplessità della minoranza sulla costituzionalità della legge non avrebbe perso due anni di tempo!
Spiace constatare che, quando il PD svolge il proprio legittimo ruolo di opposizione, susciti sempre risposte scomposte. I politici di razza, al contrario, userebbero il ruolo delle minoranze come stimolo e pungolo a fare meglio. Nell’incontro di Tirano sulla tangenziale il PD ha posto domande legittime e sollevato dubbi che non trovano risposte nella replica di Sertori. Non è forse vero che:
1. nel febbraio del 2009 è stato inaugurato il cantiere della SS 38 senza l’autorizzazione per la cava del Tartano?
2. questo ha fatto si che la ditta Salini aprisse un contenzioso per ottenere un consistente rimborso, in quanto la stessa non ha potuto usufruire del materiale della cava con conseguenti ritardi sulla realizzazione dell’opera?
3. sulle risorse dei circa 139 milioni di euro previsti per la tangenziale di Tirano ad oggi vi sono impegni solo riguardo il futuro mutuo del Bim e previsioni di eventuali ribassi d’asta sulla realizzazione della tangenziale di Morbegno da destinare a quella di Tirano, ma senza certezze concrete su quante e quando le stesse potranno essere impegnate sull’opera tiranese?
Queste sono le critiche e i legittimi dubbi avanzati nell’incontro di Tirano e non polemiche pretestuose.
Il PD, come è stato ribadito da più voci durante l’incontro, non fa la Cassandra e continuerà a lavorare nelle varie sedi istituzionali per ottenere le risposte. Certo sono domande scomode, che possono dare fastidio di fronte all’ottimismo di alcuni, ma è giusto che l’opposizione chieda chiarezza.
Il PD non ha mai fatto mancare il proprio impegno nelle sedi istituzionali. In Regione Lombardia il PD ha votato, nonostante la contrarietà al provvedimento complessivo del bilancio regionale, lo stanziamento dei 50 milioni di euro per la realizzazione della tangenziale di Morbegno. L’On. Lucia Codurelli ha sempre lavorato per ottenere la certezza di quelle risorse che il Ministro Matteoli e il Vice Ministro Castelli avevano promesso a Morbegno nel marzo dello scorso anno e che sono state finalmente stanziate dal Governo Monti! Governo che secondo la Lega è nemico del Nord, ma poi la Lega stessa fa la gara con il PDL per avere la primogenitura sulla notizia che i fondi di Morbegno sono stati stanziati proprio da Monti!
Vede Presidente, oggi non reggono più né una politica né un’istituzione trionfalistica che tace sulle difficoltà e nasconde gli errori. Le porto alcuni esempi: il treno della montagna, la D.M.O. , il sottopasso di Novate con i suoi tre milioni di euro di aumento dei costi!
Altro che unità e coesione del territorio! Le continue crisi della Giunta provinciale e la frattura nella maggioranza dimostrano semmai il contrario. Una crisi che non é archiviabile come il “teatrino della politica”, ma che rappresenta al contrario il segnale di un malessere che chi ha il compito di governare farebbe bene a non sottovalutare.
Angelo Costanzo
Consigliere Regionale del PD
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
02/04/2012, 17:12
La provincia lavora per la tangenziale di Tirano
Il comunicato stampa diramato dalla provincia di Sondrio.
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
27/03/2012, 11:55
Incontro pubblico
Il pd valtellinese organizza un incontro a Tirano per discutere dello stato dell’arte della SS38.
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
26/03/2012, 16:38
eccezionale!
Sono più eccezionali i mega manifesti che il PDL ha affisso lungo la statale. La mania di grandezza non gli è ancora passata? Siamo in recessione! Io invece ringrazio indistintamente tutti quelli che hanno dato, e daranno in futuro il loro contributo alla causa della statale 38 senza sbandierarlo in modo così vistoso e senza prendersi da soli i meriti. Siamo stanchi in provincia di Sondrio di questo modo di far politica che cerca di dividere anzichè unire.
lucavi
Autore dal 27/10/2021
26/03/2012, 10:49
La SS38 e gli equilibri politici valtellinesi
Zini: “Aver portato a casa questo risultato ha animato negativamente qualcuno”
Maurizio Del Tenno ha tuonato nel corso del primo congresso provinciale del PDL e il segretario della Lega Nord Narciso Zini non ci sta. Non ci sta che il numero uno della provincia di Sondrio tacci la giunta Sertori di fare “clientelismo”: “Con il presidente Sertori non è questione di rapporti personali, come qualcuno ha voluto far credere, ma di mentalità, noi siamo contro il sistema clienterale messo in atto dall’amministrazione provinciale”...
Pronta la risposta di Zini:
“Sono stato sollecitato da più parti a commentare le affermazioni aggressive usate nei confronti della Lega Nord Provinciale in occasione del congresso P.d.l. di sabato 24 Marzo.
Non sono certo novità, sono in linea con le riflessioni esternate dal coordinatore P.d.l. On. Del Tenno a fine anno. L’acredine generata dal successo per aver portato a casa l’importante completamento della ss.38 ha animato negativamente qualcuno. Anziché perseguire la compattezza trasversale che ha portato a questo fondamentale risultato, taluno ne invalida il valore riproponendo la rissa, inutile fonte di divisioni atte a complicare e pregiudicare l’operatività e il lavoro.
La Lega Nord nei rapporti in parlamento è di opposizione e contro alle spregiudicate manovre che ancora una volta dissanguano i soliti noti, imprese operai e stato sociale, soprattutto per chi versa in difficoltà.
A tutela di questi, manterremo una opposizione dura e costante.
Mi meraviglia però costatare che chi con noi lo ha promesso in campagna elettorale oggi si trovi complice con il P.D. a sostegno dell’attuale maggioranza governativa.
Le indicazioni da parte di Bossi e ribadite da Maroni e Calderoli escludono qualsiasi tipo di alleanza con chi sta operando a danno del popolo e questo esclude qualsiasi ipotesi di apparentamento perché noi siamo la sola opposizione nazionale”.
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
25/03/2012, 12:46
Governo tecnico
Nessun partito o movimento politico può, a mio parere, vantarsi di questo successo.
E' il Governo Tecnico che ha deciso, quello messo lì dall’Europa.
Forse tecnicamente si riconosce la necessità di una ss38 moderna, mentre i politici locali ora si arrampicano alla svelta per portare a casa il merito. Nessun merito, un atto dovuto a un territorio che si è pure autofinanziato per portare a casa l’opera.
Son però soddisfatta che non ci sia qualche mega senatore a prendersi il merito e gli altri, per decenza, dovrebbero tacere e portarsi a casa i loro lauti stipendi, come han sempre fatto e come fanno oggi, alla faccia della crisi.
la iena
Autore dal 27/10/2021
25/03/2012, 09:46
Si susseguono le dichiarazioni dei politici...
“Un risultato straordinario per la provincia di Sondrio”. Così Benedetto Della Vedova (FLI) in merito alla decisione del Cipe di dare il via libera al finanziamento della Tangenziale di Morbegno. Anche se non c’è alcuna certezza per la tangenziale di Tirano, l’onorevole tiranese ne parla. E così si susseguono le dichiarazioni dei politici valtellinesi dopo la delibera del Cipe: “Con i colleghi valtellinesi Del Tenno e Crosio – afferma Della Vedova - c’è stato un positivo lavoro comune, in cui ciascuno di noi ha messo il proprio impegno e la propria autorevolezza affinché l’iter della procedura non subisse battute d’arresto o marce indietro possibili fino all’ultimo”.
A detta di Della Vedova “i valtellinesi devono soprattutto un grande riconoscimento al Governo Monti (a partire dal ruolo positivo del Ministero del Tesoro e del Ministro Passera) che, pur in un periodo difficilissimo per le pubbliche finanze, ha resistito alle pressioni e ha definito l’investimento sulla 38 premiando lo sforzo di co-finanziamento compiuto dagli enti provinciali e dalla regione”.
La conclusione è anche una speranza: “Ora l’obiettivo è di assicurare che tutto proceda come programmato e che, questo è essenziale, l’impegno a garantire il definitivo finanziamento della tangenziale di Tirano attraverso i ribassi d’asta su quella di Morbegno venga rispettato nei tempi, nei modi e nelle quantità”.
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
24/03/2012, 09:29
La soddisfazione di ANAS
La dichiarazione dell’Amministratore Unico di Anas, Pietro Ciucci in merito all’approvazione del Cipe del progetto definitivo per la realizzazione della variante di Morbegno (1° Lotto - II stralcio), dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano, lungo la strada statale 38 “dello Stelvio”. Il finanziamento del Cipe, di 50,1 milioni di euro,si sommano ai 230 già finanziati dagli Enti territoriali coinvolti...
“Siamo lieti di apprendere che il Cipe ha finanziato un’infrastruttura così attesa e richiesta dal territorio. La nuova strada statale 38 trae origine da un’esigenza improrogabile di potenziamento infrastrutturale dovuta ai crescenti volumi di traffico – sia turistici che di attraversamento – che interessano la Valtellina.
L’infrastruttura rappresenta il by-pass dell’abitato di Morbegno e il naturale proseguimento del lotto già in corso di realizzazione, dove, ad oggi, la produzione ha raggiunto circa il 74% dell’avanzamento dei lavori”.
La nuova opera prevede la realizzazione di una strada di due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri e da due banchine di 1,50 metri.
Il tracciato ha inizio in prossimità dello svincolo di Cosio e si sviluppa alla sinistra orografica dell’Adda. Superata la confluenza tra i due fiumi valtellinesi si prosegue in sotterraneo dapprima con la galleria ‘Selva Piana’ e successivamente, dopo una stretta gola - con il viadotto ‘Tovate’ e un tratto in rilevato -, si rientra in tunnel (galleria ‘Paniga’) al termine del quale si procede su un viadotto sul fiume Adda e su un successivo tratto di rilevato in corrispondenza dello svincolo finale del Tartano. Ieri, venerdì 23 marzo, sul cantiere del 1° Lotto - primo stralcio, si è svolto un sopralluogo da parte del Presidente della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori e altri rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti Locali alla presenza di rappresentanti dell’Anas).
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
23/03/2012, 10:20
I 50 milioni ci sono
Il CIPE ha deliberato: i 50 milioni di euro per il lotto della tangenziale di Morbegno ci sono. Come afferma l’onorevole Maurizio Del Tenno è "un fatto eccezionale, frutto di un lavoro costante pieno di sacrifici e talvolta delusioni, ma infine coronato da un’immensa soddisfazione". L’autofinanziamento del territorio per realizzare un’opera statale sembra essere stato determinante.