Tangenziale di Tirano, serve un impegno concreto del Governo
Conferenza stampa questa mattina, primo aprile, presso il Municipio di Tirano per discutere in merito alla tangenziale che dovrebbe togliere il traffico dal centro della cittadina. Al tavolo dei relatori il presidente della Comunità Montana di Tirano, Franco Imperial, il sindaco Pietro del Simone e i suoi assessori Bruno Ciapponi Landi e Francesco Saligari.
Imperial ha sottolineato quanto i sia sentito amareggiato all’uscita della visita del Ministro Matteoli e del suo vice Castelli: "Un terzo dei 450milioni di euro necessari è messo dai cittadini della Provincia di Sondrio, vogliamo garanzie, per la dignità di questo territorio...".
Oggi, mercoledì 20 aprile, la Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, di concerto con gli assessori al Territorio Daniele Belotti e all’Ambiente Marcello Raimondi, ha espresso parere favorevole alla Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto della nuova Tangenziale di Tirano.
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
02/04/2011, 09:12
I tempi di realizzazione
Se per Morbegno è tutto deciso per Tirano...
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
01/04/2011, 17:56
Del Simone: Non lasciatemi solo
Ha sviscerato numeri, costi il sindaco Pietro Del Simone nella conferenza stampa di questa mattina. Ha parlato di galleria del Dosso (che sembra non sia nelle intenzioni di Anas, per i costi eccessivi che comporterebbe, ndr.). Una cosa sembra certa: l’unione di tutti i comuni della Media e Alta Valtellina potrebbe fare la forza, e da qui nasce il suo appello: "Non lasciatemi solo"...
Bruno Ciapponi Landi, assessore alla Cultura, ha auspicato una crescita qualitativa di Tirano, anche sotto il profilo di accoglienza turistica, portando in sala l’appello del grande economista Quadrio Curzio. Questo alla luce del fatto che, se venisse realizzata la tangenziale, occorre creare opportunità perché i turisti escano dallo svincolo della sperata tangenziale per fermarsi a Tirano. Cosa difficile anche oggi, che vede la città abduana solo un "passaggio" per arrivare in Alta Valtellina.