Tirano Citt? Slow ha il suo mercato agricolo
Tirano Città Slow ha il suo mercato agricolo

Essere Città Slow significa abbracciare la filosofia slowfoodiana tout court, buon vivere e lentezza ma anche tutela del territorio e dei prodotti autoctoni. Filiera corta quindi, e Tirano ha risposto all’appello senza pensarci troppo. Grazie all’impegno di Coldiretti, il mercato settimanale del giovedì presso il Parco delle Torri vedrà anche il "mercato agricolo", primo in Valtellina. Lo hanno comunicato ieri all’unisono il direttore e il vice di Coldiretti, Emanuele Ghirardelli e Piero Belottini, il presidente dell’Associazione Campagna Amica Agrimercato Pietro Panizza e l’assessore al Turismo del Comune di Tirano Stefania Stoppani. Tutti al tavolo dei relatori per una conferenza stampa accolta dalla sala consiliare del comune che ha fatto scaturire una comunione d’intenti che porterà lontano, anche a un mercato distinto che a breve prenderà vita in Piazza Marinoni. Si comincia in concomitanza con i festeggiamenti dei 100 anni della Ferrovia del Bernina, giovedì 6 maggio e fino a ottobre il mercato agricolo "permetterà di far vedere in faccia chi ha sudato per produrre quel cibo", come ha ben sintetizzato il direttore Coldiretti Sondrio Ghirardelli. Il mercato agricolo significa filiera corta, dal produttore al coltivatore senza intermediari: "Vogliamo ridare valore al cibo - ha continuato Ghirardelli - dare valore al coltivatore; come Coldiretti vogliamo metterci la faccia, gli agricoltori mantengono vivo il territorio". 

Piero Belottini parla di un’iniziativa "che vede produttori e consumatori incontrarsi direttamente": "I mercati agricoli stanno sorgendo un po’ in tutta Italia, in Lombardia ce ne sono un’ottantina, a Tirano 8 produttori faranno da apripista al progetto, giovedì si troveranno insaccati, miele, caprini, formaggi e le trote della Val Masino". 

Un risparmio del 30%; rapporto diretto coltivatore consumatore 25%; garanzia di genuinità 24%; salvaguardia del territorio e delle sue tradizioni 12%; risparmio energetico, minore inquinamento vista la mancanza di trasporto dei prodotti da altre località. Questi i numeri che danno valore ai mercati agricoli, come ha confermato Pietro Panizza. 

 

Link interessante www.expovaltellina.it


Data: 04/05/2010
 
06/05/2010, 10:49
Si parte alla grande!

Primo appuntamento questa mattina per il mercato agricolo voluto da Coldiretti. Un valore aggiunto per il mercato settimanale del giovedì a Tirano. "Sta andando bene - conferma il vicedirettore Coldiretti Sondrio Piero Belottini -. E’ il primo appuntamento, devono farsi conoscere e creare la propria clientela". 

Sui banchi c’erano i formaggi di capra della Valmalenco, il miele biologico Moltoni, bevande, marmellate e dolci di frutta, i formaggi di Piscé, il vino villasco, ma soprattutto c’erano loro, gli agricoltori, che potevano presentare sul campo i prodotti. 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021