Tirano e i festeggiamenti del Trenino Rosso a maggio
Tirano e i festeggiamenti del Trenino Rosso a maggio

L’idea dell’amministrazione comunale di Tirano è quella di dar vita a una mostra di pannelli storici e di realizzare un libro fotografico in vista dei festeggiamenti per il Trenino Rosso a maggio. 

"Il Centenario del Trenino Rosso del Bernina ha ufficialmente avuto inizio sabato 16 gennaio a St. Moritz spiega l’assessore al Turismo Stefania Stoppani - evento durante il quale il Sindaco di Tirano, accompagnato  da me e da Francesco Saligari, ha presenziato con gioia al passaggio simbolico del testimone da parte delle Ferrovie Retiche, gesto  che verrà a sua volta riproposto a Tirano, a conclusione dei festeggiamenti di maggio, nei confronti dei “vicini di casa” della Valposchiavo che organizzeranno l’evento estivo del Centenario". 

Iniziato il conto alla rovescia per la data X che vedrà protagonista Tirano e i preparativi sono già iniziati e, a detta dell’assessore Stoppani, "dovrà essere innanzitutto un festeggiamento dell’intera cittadina, per il quale l’Amministrazione Comunale desidera coinvolgere le associazioni locali, già interpellate negli scorsi mesi autunnali e dalle quali sono già giunti alcuni preziosi suggerimenti, le scuole e tutti i cittadini". Seguendo tale filosofia il Comitato Organizzatore dell’evento, nell’ambito del programma per i festeggiamenti del Centenario, annuncia la propria volontà di dare vita ad una mostra di pannelli fotografici storici, relativi alla “Tirano di 100 anni fa” ed in particolare a tutte quelle foto che possono riguardare i più vari aspetti di vita cittadina (personaggi – eventi e ricorrenze familiari – vie e piazze cittadine).  Saranno bene accette tutte le fotografie d’epoca, in bianco e nero, quanto più datate possibile. 

 

Tutte le fotografie potranno essere consegnate all’interno di una busta bianca, con riportato il nominativo del proprietario, un recapito telefonico e l’indirizzo,  entro il 15 marzo 2010 presso l’ufficio protocollo del Comune di Tirano, la Biblioteca Arcari, l’Ufficio turistico di Tirano o lo Studio fotografico Ivan Previsdomini.

Il materiale pervenuto verrà copiato ed utilizzato ai soli fini promozionali, escludendo ogni utilizzo di tipo commerciale e successivamente verrà riconsegnato ai proprietari. Agli stessi sarà richiesta la compilazione di una liberatoria per l’utilizzo delle immagini ad esclusivo scopo promozionale.

Di tutte le fotografie ne saranno scelte una ventina, quelle più significative e che meglio si adattano alla realizzazione grafica di pannelli che saranno esposti nelle vie di Tirano e che costituiranno una mostra fotografica in occasione dei festeggiamenti del Centenario.

Tutte le immagini che verranno selezionate ed entreranno a far parte dell’archivio fotografico della Città di Tirano presso il Museo Etnografico saranno successivamente raggruppate in un libro fotografico, con riportato il nominativo del proprietario, al quale ne sarà omaggiata una copia in occasione dell’inaugurazione della relativa mostra, che avverrà nel corso dell’anno 2010.

 

Per ulteriori informazioni sarà possibile fare riferimento ai seguenti numeri telefonici:

Ufficio turistico di Tirano 706066

Studio fotografico Ivan Previsdomini 335/5730999


Data: 20/01/2010