TIRANO: IL PROGETTO TRIVIGNO APPRODA IN CONSIGLIO
TIRANO: IL PROGETTO TRIVIGNO APPRODA IN CONSIGLIO

di Francesca Zucchetti

Il Circolo PD di Tirano ringrazia il Sindaco Del Simone per la considerazione accordata in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale dove, finalmente, ha affrontato l’argomento che tiene banco in Tirano da mesi: il progetto turistico di Trivigno.

Lo ha fatto con la massima trasparenza: alle 23.00 in un Consiglio comunale dove non risultava all’ordine del giorno, di fronte ad un pubblico gremito composto da 2 giornalisti e quattro cittadini!

L’importante è che il progetto abbia finalmente intrapreso la via procedurale corretta e che venga analizzato nelle sedi istituzionali competenti, vista la sua complessità.

Vorremmo solo precisare che la portata del progetto, interessando tutto il mandamento dal punto di vista paesistico, ambientale, affettivo e simbolico, richiederebbe un’analisi complessa ed a più livelli. Di conseguenza, l’apprendere che il progetto turistico di Trivigno è approdato in Provincia prima che in Consiglio Comunale ci lascia basiti ma non sorpresi dato il ritardo.... 

Finalmente il Sindaco di Tirano ha raccontato a tutti di essere a conoscenza dell’ambizioso progetto turistico, dalla  primavera scorsa ed in modo più dettagliato da luglio.

Chiediamo, quindi, perché in una seduta consiliare di fine luglio parlò di progettino e di non meglio definiti studi notarili?

Siamo d’accordo con il primo cittadino quando dice che le scelte dovranno essere condivise dalla cittadinanza ancor prima che dalla politica. Proprio per questo motivo abbiamo chiesto di discutere alla luce del sole dei contenuti progettuali.

Ciò che ci auguriamo è che, d’ora innanzi, vi sia completa trasparenza ed un‘analisi scevra di preconcetti dettati da obblighi elettorali e/o politici.

Anche noi riscontriamo i pruriti e le interferenze citate da Del Simone e ne sottolineiamo la natura tutta interna alla compagine di maggioranza, consapevoli che il nostro ruolo, è  informativo e di vigilanza. Non ci sottraiamo tuttavia al dibattito ed al confronto, essendo sempre disponibili a portare contributi ed idee per lo sviluppo territoriale ed il benessere dei cittadini. Invitiamo, quindi, Del Simone a considerare come un valore aggiunto la possibilità di confronto e non un impedimento che porta a “nascondere” i progetti.

Promettiamo, quindi, che continueremo, ancor più motivati ad informare i cittadini sui passi della politica e delle amministrazioni coinvolte, perché  trasparenza  e correttezza amministrativa vogliono essere la nostra missione.

 

Circolo PD di Tirano


Data: 02/12/2010