TIRANO nel direttivo CITTASLOW
TIRANO nel direttivo CITTASLOW

Sabato 5 settembre si è svolto a San Miniato l’Assemblea di Fondazione del Coordinamento Nazionale di Cittaslow Italia. 

All’Assemblea fondativa di San Miniato ha preso parte, quale rappresentante della città di Tirano, l’Assessore al Turismo e Commercio, Stefania Stoppani, unitamente ai Sindaci ed Amministratori delle settanta città italiane aderenti al movimento.

Durante i lavori assembleari, dopo i saluti di rito del Sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini e dopo la relazione del Presidente di Cittaslow International, Gian Luca Marconi, i rappresentanti dell’Assemblea hanno provveduto all’espletamento degli adempimenti di voto per la nomina dei rappresentanti del Coordinamento Nazionale di Cittaslow Italia, organismo previsto dallo Statuto dell’Associazione con compiti di programmazione delle attività annuali dell’Associazione, di approvazione dei budget di spesa e di progettazione delle politiche di promozione a livello nazionale. 

Una decina sono risultate le città elette dall’Assemblea, tra le quali, accanto a città del calibro di Torgiano (Umbria), Zibello (Parma), Asolo (Treviso) e Castelnuovo Berardenga (Siena) è stata nominata la città di Tirano quale rappresentante delle città lombarde.

“E’ un risultato che ci onora e ci lusinga” ha dichiarato il Sindaco di Tirano, Pietro Del Simone. “Tirano si sta dando molto da fare nel settore della promozione turistica e questa nomina è uno stimolo ed un incentivo a continuare nella direzione intrapresa”.

Soddisfazione per la nomina è stata espressa anche dall’Assessore Stoppani. “La città di Tirano sta lavorando alacremente per incentivare il turismo, in particolare il settore enogastronomico. Il nostro territorio è ricco di produzioni di qualità che meritano di essere valorizzate e fatte conoscere, attraverso rassegne gastronomiche ad hoc ed eventi di qualità. Provvederemo a breve a costituire una rete di ristoranti cittadini che si ispirano alla filosofia di cittaslow e che promuoveranno la valorizzazione del territorio nel rispetto di alti standard di qualità”. 


Data: 10/09/2009