Tirano: una serata per discutere sul PGT
Tirano: una serata per discutere sul PGT

Il Gruppo misto  in Consiglio comunale a Tirano, composto da Giovanni Marchesi, Daniele Pola e Egidio Trisolini propone un incontro pubblico sul tema del Piano di Governo del Territorio del paese per giovedì 17 novembre alle ore 21,00 nella sala del Credito Valtellinese (g.c.). 

 

Il fine è quello di illustrare ai cittadini il piano  da poco adottato e stimolare le osservazioni che gli stessi possono fare sui contenuti (c’è tempo fino al 18 dicembre per consegnare le osservazioni, ndr.).

 

"La scarsa pubblicizzazione del processo di formazione del P.G.T. - sottolineano i componenti del gruppo - ha portato ad una scarsa partecipazione dei cittadini che ora hanno l’ultima possibilità di dire la loro attraverso la presentazione di “Osservazioni” che per soli 30 giorni possono essere consegnate in Comune".

 

"L’occasione della serata sarà utile per fare capire meglio cosa è il nuovo strumento urbanistico del PGT - concludono -, cosa cambia rispetto ai vecchi strumenti, come, attraverso le osservazioni, si può incidere sulle scelte; proporremo alcune osservazioni di carattere generale che verranno illustrate durante la serata e per le quali sarà richiesta la condivisione di tutti i cittadini".


Data: 11/11/2011
 
20/12/2011, 10:50
572 firme a favore del grande parco

Il gruppo Misto formato dai consiglieri all’opposizione in comune a Tirano, Giovanni Marchesi, Daniele Pola, Egidio Trisolini hanno presentato al protocollo del Comune 10  osservazioni al Piano di Governo del Territorio.

 

"L’osservazione principale e più attesa è quella sul  parco San Michele:  572 sono i cittadini che hanno voluto firmare l’appoggio all’osservazione da noi promossa. La grande partecipazione popolare che ha visto moltissimi cittadini presentarsi spontaneamente per  firmare ci rende molto soddisfatti e ci conferma che la voglia di partecipazione della gente alla vita della comunità c’è e  va solo opportunamente stimolata.

Sindaco  e Vicesindaco hanno invece scelto di esprimersi con commenti riportati dalla stampa sul tema parco ed aree edificabili coinvolte,  con commenti   che lasciano quasi stupiti per la poca precisione dell’esposizione.

Un solo dato per tutti:  il parco San Michele attuale è almeno mq 8.000 e non 6.000 come dichiarato e questo senza considerare la parte legata alla casa del Rettore (attuale residenza dei sacerdoti del santuario);  conversare attraverso dati numerici è sempre difficile, quindi non si vuole in questa sede riprendere il tema, chiederemo chiarezza sulle cifre  a tempo debito e nella sede opportuna.

Se  Sindaco e Vicesindaco volevano precisare e spiegare le scelte proposte   avevano tutto il tempo e le possibilità di farlo in modo chiaro ed esaustivo, non attraverso esternazioni giornalistiche che devono necessariamente essere sintetiche.

Noi abbiamo  cercato di farlo, nonostante i nostri limiti, con una serata dedicata alla spiegazione del piano di Governo del Territorio tenutasi il 17 novembre e con il gazebo di sabato 10 dicembre. 

Un impegno che è stato ripagato con la stima di molti concittadini che vogliamo ringraziare in questo momento in cui si concretizza  l’intenso  lavoro degli ultimi tre mesi. 

Ora la parola passa ai tecnici estensori  e poi  al Consiglio Comunale che dovrà approvare o meno le osservazioni presentate.

Confidiamo che i Consiglieri di maggioranza prenderanno in seria considerazione la richiesta di così tanti cittadini di  salvare l’area del San Michele per fare il sospirato parco, come hanno già fatto schierandosi pubblicamente a favore i colleghi di minoranza di  “Tirano per Tutti”. 

Le altre osservazioni presentate riguardano:

il consumo eccessivo del suolo agricolo definito “Lo Spreco di territorio” nella raccolta firme che ha visto l’adesione di  58 cittadini.

La miglior definizione dell’uso del diritto di sottosuolo nei  parcheggi previsti nelle vicinanze del centro storico;

l’eliminazione della previsione di parcheggio nel sottosuolo nell’area dell’oratorio giudicata pericolosa per l’eventuale esondazione del fiume, troppo vicino;

l’inserimento nell’elenco dei luoghi della memoria del PGT della zona fra le Banchelle e il Monte Padrio in località Trivigno, dove sono state dimenticate le varie testimonianze delle opere militari difensive risalenti alla prima guerra mondiale;

la correzione di un errore nell’articolo che definisce l’urbanizzazione delle aree definite di Frangia, che consente la nuova edificazione sull’asse della statale (Campone);

due osservazioni su due tratti di strade previste e non condivise come strategiche;

il prolungamento della strada che collega la Via Valorsa alla Via Monaci;

una  precisazione sulla edificabilità nelle aree con criticità di superficie superiore a mq 1500".

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

27/11/2011, 11:34
L’appello

 

di  Daniele Pola

 

L’OSSERVAZIONE AL P.G.T.  E’  LA VOCE DEI CITTADINI

 

Continua la raccolta firme per sostenere l’osservazione proposta dal Gruppo Misto del Consiglio Comunale di Tirano e che vuole preservare l’ultima area verde rimasta nel fondovalle posta a sud della piazza  di  Madonna di Tirano per farci “UN GRANDE PARCO PER TUTTI I TIRANESI”.

 

Per agevolare la partecipazione dei cittadini,  presso alcune attività commerciali è possibile firmare  e consultare la documentazione che spiega l’osservazione.

 

Gli esercizi che gentilmente hanno accettato di fare questo servizio alla comunità sono:

Cartoleria MARCOM  in Viale Italia 163   (zona  Madonna)

IDEA SPORT in Via Pedrotti  6  (zona semaforo)

Tabaccheria-ricevitoria TANCINI   in Via XX Settembre  31  (centro storico Tirano) 

 

Se come auspicabile qualche cittadino volonteroso volesse aiutare alla raccolta delle firme, in questi  punti si potrà anche ritirare un apposito foglio che dovrà poi essere riconsegnato entro   GIOVEDI’ 15 DICEMBRE 2011 negli stessi punti.

 

Come detto durante la serata di presentazione l’osservazione è l’unica possibilità dei cittadini di dire la loro sull’argomento del Governo del Territorio quindi se  si esprimono in numero consistente si avrà più possibilità di incidere sulla decisione dell’Amministrazione.

 

In due parole siamo chiamati a decidere se questa  area non ancora sfruttata dovrà diventare un altro quartiere di villette per pochi fortunati o se dovrà diventare una bella area pubblica per tutti i tiranesi.

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

18/11/2011, 13:23
Un’analisi

Un’analisi sull’ulteriore edificabilità prevista dal PGT di Tirano: "Abbiamo bisogno di tutto questo?", si chiede il consigliere Pola.

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

18/11/2011, 12:36
Spreco del territorio

In linea con i comuni virtuosi che stanno nascendo in tutt’Italia, il gruppo di minoranza propone anche una raccolta firme contro lo spreco del territorio...

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

18/11/2011, 12:34
Le proposte

Dopo l’illustrazione dell’architetto urbanista Andrea Patroni delle linee guida che occorre seguire per redigere un PGT, il consigliere Pola ha illustrato lo strumento urbanistico della città di Tirano.

Sono emerse alcune proposte, accompagnate da una raccolta firme che ha avuto inizio al termine della serata. Tra queste, contrastando la piena edificabilità della zona voluta nel PGT, nelle adiacenze di Parco San Michele (fino all’intersezione con via San Giuseppe) il gruppo propone la realizzazione di un grande parco verde a disposizione della popolazione. 



cristina culanti


Autore dal
27/10/2021