TiranoTeatro al VIA
TiranoTeatro al VIA

Nel percorso artistico del Teatro delle Albe si intrecciano avanguardia, tradizione teatrale e cultura popolare e l’attore Alessandro Renda è protagonista di diverse attività collaterali che fanno della presenza di questa pluripremiata compagnia romagnola un momento di riflessione sul ruolo del teatro nella scuola e nelle comunità e che permettono di conoscere più da vicino le tecniche e le esperienze di un teatro multietnico. Succede grazie allo spettacolo RUMORE DI ACQUE e si comincia con il "Teatro a scuola", nella mattinata di mercoledì 18 gennaio, con gli studenti dell’Istituto Superiore "Pinchetti", a loro è rivolto l’incontro "Un teatro meticcio e interetnico" sulla particolare esperienza di teatro condotta con attori immigrati da molto tempo: Alessandro Renda racconterà l’esperienza del Teatro delle Albe e il suo incontro con il mondo dell’Africa.

Sempre mercoledì 18, dalle 17.00 alle 19.00 sempre nella sezione "TeatroLab" è in programma presso l’Auditorium Trombini di Tirano un MINI-LABORATORIO per sperimentare dal vivo il teatro della “non-scuola” del Teatro delle Albe.

Gratuito e aperto a tutti, giovani e adulti, a chi ha esperienza teatrale e chi ne è del tutto digiuno, il mini-laboratorio presenta un teatro che non si insegna, ma che è una pratica che si fa insieme, che si crea attraverso l’incontro con l’altro.

Giovedì 19 gennaio 18.00, in Biblioteca, l’attore Alessandro Renda incontra il pubblico parlando dello spettacolo e di quanto spettatori e spettatrici saranno curiosi di conoscere la compagnia e il suo lavoro.

L’esperienza con il Teatro delle Albe si conclude giovedì 19 gennaio al Cineteatro Mignon con lo spettacolo "Rumore di acque", che narra delle tragedie del viaggio per mare dei migranti che è stato presentato in Italia e all’estero e tradotto in diverse lingue.

INFO: Biblioteca Arcari Tirano - tel. 702572 - bibliotecacomune.tirano.so

 


Data: 12/01/2017