TIRANOTTE, MADONNA DI TIRANO internazionale grazie a Sonia!
TIRANOTTE, MADONNA DI TIRANO internazionale grazie a Sonia!

TIRANOTTE, a Madonna di Tirano, ideato e curato dalla coordinatrice dei commercianti della frazione, SONIA BOMBARDIERI (in fondo è la sua professione, a Bergamo) venerdì 19 agosto, a partire dalle 19.30

Tiranotte a Madonna di Tirano con un tocco internazionale

di Sonia Bombardieri

Nell’ambito della “notte bianca” tiranese gli organizzatori di Madonna di Tirano hanno approntato un programma che al gusto, allo shopping e all’intrattenimento musicale unisce eventi artistici dal sapore internazionale. Tre gli appuntamenti con tre diverse forme artistiche che in questa occasione mantengono una ispirazione e un sapore popolare. 

Il video e le fotografie di Thierry Lachckar, l’artista di Rouen (Francia) che già lo scorso anno, di passaggio a Tirano nel mese di agosto, offrì alla festa una proiezione fotografica molto intensa. Il progetto di quest’anno prosegue con la mostra fotografica ma si amplia alle riprese video con la videoproiezione di “HISTOIRE ET HISTOIRES” (Storia e Storie) nella quale Thierry Lackhar raccoglie brevi racconti e aneddoti degli abitanti della frazione di Madonna e li intreccia con la storia dei “Sarach" (personaggi originali della storia di Madonna di Tirano vissuti negli anni 40-60), raccontata da chi ancora se li ricorda. “Storia e storie” unisce un patrimonio di memoria paesana, la vita e le vicende die Sarach, a storie più intime ed è così un modo per l’artista, di incontrare le persone in una dimensione più collettiva ma al tempo stesso anche personale. La videoproiezione si terrà nel negozio Antamati in Piazza Basilica 8 a partire dalle ore 19.30.

Nel cortile di Palazzo San Michele l’appuntamento è con la poesia di Andrea Panighetti, artista milanese di adozione tiranese. A partire dalle 19:00, nel giardino del Palazzo sarà allestita una mostra delle sue poesie (“Poesie al mondo e ad una donna”)  che richiama la festa giapponese del Tanabata la “Festa delle Stelle” (nata da una leggenda su due stelle - nella mitologia locale, un pastore e una dea - il cui incontro è impedito dalla presenza della Via Lattea) durante la quale bambini e adulti esprimono i loro desideri scrivendoli su piccole strisce di carta – i tanzaku – che appendono agli alberi di bambù. Alla stessa maniera le poesie di Andrea Panighetti, dopo essere state “abusivamente” appese al ponte di Tirano, verranno appese agli alberi del giardino per essere lette dai visitatori ma anche per essere prese e portate via con sé. Ne “IL GIARDINO DELLE PAROLE” le poesie di Panighetti potranno essere lette sugli alberi, ma anche guardate nella proiezione murale.

Doppio sarà l’appuntamento con l’arte teatrale grazie al Mimo-Clown cileno “KARCOCHA” in tournée in Europa. In arrivo dalla Alexanderplatz di Berlino e sulla strada per il busker Festival di Ferrara, Karcocha farà sosta a Madonna di Tirano per regalare alla piazza esilaranti risate con le sue gag insolite messe in scena con le automobili e con i passanti. Karcocha è clown-mimo incredibilmente bello: silenzioso, delicato, discreto eppure così presente! El Karcocha è un insieme di persone che si nascondono tutte all’interno di questo buffo ometto, ma ben presto riusciranno ad emergere e ci travolgeranno con tutta la loro poesia. L’appuntamento con il mimo cileno è in Piazza alle 20:00 e alle 22:00.

La “notte bianca” a Madonna di Tirano prevede anche altri intrattenimenti, dal ballo liscio con l’orchestra “Microband”, ai giochi gonfiabili per i bimbi e l’Oktoberfest con musica dal vivo. 

L’iniziativa nell’ambito del Tiranotte 2011 è promossa dalle “Botteghe della Rasiga” in collaborazione con Il Comune di Tirano e l’Unione del Commercio. 

Info: 328.0427.537


Data: 17/08/2011
 
20/08/2011, 09:57
Notte Bianca

Una bella coreografia

reportage di Renzo Bontempi



r1


Autore dal
27/10/2021

20/08/2011, 09:55
Notte Bianca

Per gli appassionati, auto da collezione

reportage di Renzo Bontempi



r1


Autore dal
27/10/2021

20/08/2011, 09:51
Notte Bianca

Luci, colori, musica, coreografie per tutti 

reportage di Renzo Bontempi



r1


Autore dal
27/10/2021

20/08/2011, 09:50
Notte Bianca

Esilarante e irriverente ...

reportage di Renzo Bontempi



r1


Autore dal
27/10/2021

20/08/2011, 09:48
Notte Bianca

Divertentissimo il mimo Karcocha ...

reportage di Renzo Bontempi



r1


Autore dal
27/10/2021

17/08/2011, 17:05
Facile sorprendersi con l’arte

La piccola frazione di Madonna di Tirano, non presa in considerazione per i 4 eventi di BENVENUTA ESTATE, con TIRANOTTE!


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021