Traforo del MORTIROLO: la Provincia si muove

Alla luce dei disagi provocati dalla frana caduta sulla Statale36 in Provincia di Lecco, la Provincia di Sondrio  ha deciso di individuare altre possibili e praticabili vie di collegamento e a tal fine è emersa l’ipotesi di approfondire l’ipotesi di fattibilità del collegamento Valtellina - Valcamonica attraverso il traforo del Mortirolo.

Per discutere della fattibilità dell’opera, strategica da un punto di vista della viabilità, il vice presidente Pier Paolo Corradini e l’assessore alla Grande Viabilità Ugo Parolo hanno proposto l’istituzione di un tavolo di confronto che vede coinvolti attori pubblici e privati.

Per una prima valutazione rispetto all’ipotesi di progetto è stato fissato un incontro previsto per venerdì 5 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Consiglio del Comune di Tirano.

Al confronto sono stati invitati le Comunità Montane di Tirano e di Bormio, i Comuni dell’Alta Valtellina, la Camera di Commercio, la Regione Valposchiavo, la Regione Lombardia, Trenitalia, le Unioni di Categoria e la Provincia di Brescia.

I lavori si svolgeranno a porte chiuse, anche se ai fotografi e agli operatori sarà consentito di realizzare scatti e riprese dalle 10.30 alle 10.40.

Vedi successivo commento

 


Data: 19/02/2010
 
19/02/2010, 17:22
VALTELLINA - VALCAMONICA

Il traforo del Mortirolo è auspicabile per migliorare i collegamenti tra Valtellina e Valcamonica.

Al collegamento in "orizzontale" bisogna però aggiungere quello in "verticale", e cioè sulla SS38.

La strada statale 38 inizia a Colico e finisce a Bolzano, ma per 6-7 mesi all’anno il passo dello Stelvio viene chiuso e la SS38 si interrompe creando forti disagi e isolamento.

E’ perciò indispensabile che nel dibattito sul MORTIROLO venga compreso lo STELVIO.

Anche in considerazione del fatto che il passo dell’Aprica resta già aperto tutto l’anno perchè il valico è a 1.100 metri di quota ed è sufficiente mezz’ora per percorrerlo.

Lo Stelvio, invece, resta chiuso 6-7 mesi all’anno e, comunque, anche d’estate è molto più impegnativo perchè si sale a 2.740 metri.

Per queste e altre ragioni i trafori del Mortirolo e dello Stelvio appartengono alla stessa logica, che auspichiamo di rete ferroviaria! 

(cliccare sulle immagini per ingrandirle, 
  poi sulla freccetta sotto per farle scorrere) 


rotary


Autore dal
27/10/2021