05/04/2019, 13:01 O su GOMMA?
La SS 36 chiusa al traffico per alcune ore, causa maleltempo, e ll traffico in Valtellina è paralizzato. Chiede a gran voce il Traforo del Mortirolo Paolo Oberti, Presidente del Comitato Traforo Mortirolo Ora: “È inammissibile che ancora oggi la Valle abbia un unico sbocco e che si viva nel rischio permanente si restare bloccati. La recentissima chiusura delle Strada Statale 36 per diverse ore, a causa di alcuni smottamenti del terreno, ha portato alla paralisi del traffico e dimostrato, ancora una volta, che la Valtellina vive nel costante pericolo di restare completamente bloccata. Forse dobbiamo augurarci che la Statale 36 resti chiusa per almeno un mese, in entrambi i sensi, - aggiunge Oberti - in modo che ci si renda tutti finalmente conto che, ancora oggi, la Valtellina ha un’unica via di accesso e che bloccata quella, sarebbe un disastro economico per tutta la Valle con un prezzo che pagherebbero cittadini ed imprese". “La mia affermazione è ovviamente provocatoria ma evidenzia un limite reale che è già sotto gli occhi di tutti, senza che tuttavia sia mai stato affrontato in modo risolutivo. Come ormai avviene nella nostra ’Italietta’ si aspetta il disastro annunciato e poi tutti si stracciano le vesti. E’ quindi indispensabile procedere e in fretta con la realizzazione del Traforo del Mortirolo”. Ovviamente, il traforo stradale, "unica soluzione, potrebbe anche essere un elemento di grande innovazione tecnologica, perché all’interno del tunnel si potrebbe elettrificare la strada affinché i veicoli pesanti, opportunamente dotati di pantografo come i treni, viaggino con la corrente elettrica quindi in maniera sempre più rispettosa dell’ambiente senza nessuna emissione in atmosfera. - continua Oberti - Quella dell’energia elettrica è la strada del futuro in tema di emissioni in atmosfera: emissioni 0! Il tanto decantato LNG riduce si le emissioni ma non è il futuro, è un business attuale pensato da un’azienda Piemontese specializzata negli anni a privatizzare gli utili e socializzare le perdite e consente a tanti mittenti di qualificarsi ’Green’, che è di gran moda senza costi per loro". In Italia l’autostrada A35 meglio nota come BreBeMi diventerà la prima autostrada italiana elettrificata: La prima fase del progetto prevede la realizzazione di un tratto di 6 km tra Calcio e Romano di Lombardia. Lo sbocco del traforo del Mortirolo è a meno di 90 km dalle autostrade Bre Be Mi compresa. Come rimarca l’imprenditore valtellinese, "la stessa Germania ha co-finanziato un progetto di ricerca per provare e sviluppare la tecnologia delle autostrade elettrificate. Ma la Germania non è l’unica che sta facendo ragionamenti in tal senso". E qui si torna alla famigerata Statale 36, unico sbocco a sud per la Valtellina: “Peraltro, il timore che la Statale 36 possa restare chiusa per un periodo è un’ipotesi nemmeno tanto remota, purtroppo, visto che la Galleria Monte Piazzo è notoriamente sotto osservazione continua e, presto o tardi, renderà necessari nuovi lavori o addirittura la realizzazione di una nuova galleria – conclude Oberti - Cosa succederà a quel punto se ancora non sarà stata prevista una via alternativa?”. E pensiamo di far disputare le Olimpiadi? Olimpiadi si, ma c’è ancora il tempo di fare il Traforo prima!" |
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
|