Traforo del PASSO DELLO SPLUGA: i soldi ci sono
Traforo del PASSO DELLO SPLUGA: i soldi ci sono

Viabilità: il punto sulla Valchiavenna 

di Luca Della Bitta* 

Insieme a Morbegno e Tirano l’Amministrazione Provinciale è da sempre molto attenta alla Valchiavenna. Ecco allora un punto della situazione con risultati concreti e prospettive certe.

ALLARGAMENTO SS36 Pozzo di Riva

Intervento atteso da circa 40 anni

Stato attuazione: realizzato

Sottopasso Novate Mezzola - sp Trivulzia

Intervento atteso da circa 30 anni

Stato attuazione: realizzato (da precedente Amministrazione  Provinciale)

Realizzazione nuova strada Trivulzia che consente di togliere il traffico pesante dai centri abitati e realizzare un collegamento diretto con l’area industriale di Gordona.

Intervento atteso da quando venne realizzata l’area industriale comprensoriale.

Stato attuazione: approvato progetto preliminare, reperite e appostate le risorse per l’intervento

Realizzazione asfaltatura completa del tratto Ponte Nave - Somaggia

Intervento atteso da diversi anni

Stato attuazione: realizzazione la prossima settimana

Manutenzione e consolidamento del Ponte di Samolaco San Pietro

Stato di attuazione: intervento realizzato e concluso

Manutenzione e consolidamento del ponte sul torrente Crezza in comune di Gordona

Stato di attuazione: fase progettuale avanzata e  prossima realizzazione

N.B. su questi due ponti non si registrano interventi di manutenzione straordinaria almeno negli ultimi decenni

Sono molto contento dei risultati ottenuti e dei progetti realizzati e finanziati che, per la prima volta, ricevono la dovuta attenzione. Mi capita, a volte , di leggere interventi dove si afferma che la viabilita della Valchiavenna sia in secondo piano.  Sono abituato a lavorare a testa bassa e lasciare ad altri le polemiche.  Per questa ragione i risultati hanno un doppio motivo di orgoglio, considerata anche l’attuale e delicata fase economica

Traforo dello Spluga: la notizia 

Ho voluto inserire, per la prima volta, nella programmazione negoziata tra Provincia e Regione, AQST,  come avvenuto per il Mortirolo, lo studio per la scelta della soluzione definitiva sulla problematica del Passo Spluga. Insieme a Ugo Parolo abbiamo fatto questa scelta e, sono certo, che con l’assessore Sertori il percorso proseguira’ come vogliamo. Le risorse economiche sono gia’ disponibili e trovano conferma in un atto ufficiale. 

Di traforo dello Spluga ne hanno parlato in tanti, ma in pochi lo hanno fatto valutando le diverse ipotesi per sostenibilità, funzionalità, costi, benefici, realizzabilita’ a breve termine. 

Per questo motivo vogliamo capire, ad esempio, se il sommitale rappresenta una soluzione percorribile. In tal caso saremo determinatissi affinché si possa giungere ad una soluzione rapida Lavoreremo insieme ai sindaci di Madesimo e Campodolcino e a tutti coloro che vogliono supportare il percorso. Non appena sarà operativo il sistema regionale procederemo con gli accordi tecnici sullo studio da realizzare. 

Sono emozionato nel parlarne. E’  la prima volta che l’obiettivo di un collegamento annuale del Passo dello Spluga è davvero cosi vicino. Serve un’idea chiara sul progetto e la sulla sua fattibilità. Lo dobbiamo ai nostri cittadini, ai mostri frontalieri, ai nostri commercianti e imprese, al territorio.

* Presidente della Provincia di Sondrio 


Data: 31/03/2018
 
31/03/2018, 11:10
STELVIO + MORTIROLO + SPLUGA

BENISSIMO!

Avanti coi COLLEGAMENTI, 

avanti con la MACROREGIONE ALPINA. 

STELVIO (clicca) + MORTIROLO + SPLUGA, servono tutti! 

E servono comitati promotori capaci di dialogare tra loro e con Comuni / CM / Provincia / Regione / Governo.  

Pino 

rotary


Autore dal
27/10/2021