Per noi il collegamento Malles-Scuol è un'alternativa ecologica alla funivia di Resia", ha spiegato l'Associazione per la protezione dell'ambiente della Val Venosta. Quindi non è affatto una questione di "se", ma piuttosto di "come".
Da molti anni la Svizzera esprime il desiderio di collegare la linea Samedan - Scuol della Ferrovia Retica alla rete ferroviaria altoatesina, più precisamente alla riaperta Merano - Malles Vinschgerbahn. L'Alto Adige, sotto la guida del governatore Luis Durnwalder, ha preso atto di questo desiderio, ma purtroppo non ha mostrato sforzi seri per attuarlo, sottolinea Stopper. Oggi le cose sono diverse: “Sia l'Alto Adige che la Svizzera hanno annunciato più volte pubblicamente che potranno stabilire questo collegamento. Il governatore altoatesino Dr. Arno Kompatscher ha addirittura affermato in pubblico che farà in modo che l'Alto Adige, insieme all'Ue, coprirà fino a tre quarti dei costi della nuova linea ferroviaria».
Dovrebbe costare circa un miliardo di euro. Nel settembre 2020 il Tirolo, il Cantone dei Grigioni, la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e la Lombardia hanno firmato una dichiarazione d'intenti congiunta per la cosiddetta “Terra Raetica Alpine Railway Cross”. Secondo il tappo, questa croce ferroviaria alpina contiene le seguenti nuove linee ferroviarie a scartamento normale:
· Ferrovia Fernpass (Garmisch-Partenkirchen - Landeck)· Linea ferroviaria Landeck - Scuol
· Tunnel ferroviario Scuol - Malles (idealmente via Val Monastero)· Sta. Maria - Bormio
· Linea ferroviaria Bormio - Tirano
Con queste linee ferroviarie si poteva utilizzare la rete ferroviaria del cosiddetto Triangolo Retico, bruscamente interrotto dalla prima guerra mondiale. proprio nella Terra Raetica per essere integrato a una rete di traffico sostenibile. Questo accordo non ha dato luogo ad alcuna contraddizione.
“Circa sei mesi fa è stato costituito un comitato nel Tirolo Settentrionale, cioè a Landeck e Nauders, per promuovere il completamento della vecchia funivia di Resia da Pfunds via Nauders e St. Valentin a Malles. Questa ferrovia deve essere gestita in gran parte a cielo aperto. Da qui deriverebbero i massicci interventi sul paesaggio, che ora l'Associazione per la tutela dell'ambiente della Val Venosta ha esaminato più da vicino. La linea ferroviaria Malles – Scuol, invece, andrà in gran parte interrata e sarebbe quindi compatibile con il paesaggio”, sottolinea Stopper.
Fin dalla sua costituzione, il comitato ha sparato con tutti i mezzi contro il valico ferroviario alpino deciso dai quattro rappresentanti del governo, in particolare contro il tunnel ferroviario Malles - Scuol. È quindi positivo ed esemplare che il gruppo per la protezione dell'ambiente della Val Venosta si sia già occupato dei due progetti ferroviari. “Il tuo giudizio è cristallino e inequivocabile: la funivia di Resia ara completamente il Malser Haide. Tutto sommato, un progetto inadatto di questi tempi”, spiega Stopper.
Con il progetto del tunnel, il tempo di percorrenza tra Malles e Scuol è di circa 17-20 minuti. Oggi hai bisogno di 84 minuti con l'autopostale / bus SAD via Martina - Nauders.
La funivia di Resia ha anche altri svantaggi: “Tra Pfunds e il Passo di Resia bisognerebbe superare un dislivello di 540 metri, e dalla cima del passo a Malles, altri 500 metri. Ciò richiederebbe numerosi tunnel a spirale su entrambe le rampe nord e sud. La distanza in linea d'aria da Pfunds a Malles è di circa 32 km. la linea ferroviaria misurerebbe circa 51 km con le pendenze del 30 per mille. Il tempo di guida sarebbe ancora più lungo di oggi in auto sul Passo Resia. La Svizzera non poteva essere collegata, risp. solo con una lunga deviazione via Nauders. La Reschenbahn poteva essere costruita solo come un intero progetto tra Landeck e Malles. La messa in scena è impossibile".