Una maestra di tennis d’eccezione per i bambini
Una maestra di tennis d’eccezione per i bambini

A breve prenderà il via a Tirano un corso di tennis per i bambini delle scuole materne. L’insegnante sarà Cristina Pinzauti, una maestra di tennis "in carriera". Dopo vent’anni che insegna, è stata ammessa al corso di Tecnico Nazionale, la più alta figura di allenatore in Italia, qualifica di tecnico europeo di 4° livello, il più alto in tutti gli sport. 

 

Cosa può imparare un maestro frequentando questo corso, se ammesso? 

E’ un corso molto istruttivo da un punto di vista educativo, ti fornisce gli strumenti per insegnare anche e soprattutto ai bambini. In campo è importante saper decodificare il loro comportamento, da un punto di vista di educazione sportiva la psicologia è fondamentale.

 

Che durata ha il corso e chi lo tiene?

Ha una durata di 240 ore spalmate nell’arco di un anno, a Roma. Gli insegnanti sono quelli della Scuola dello Sport, centro di preparazione olimpica.

 

Bambini e sport, Cristina è coordinatrice del PAI Lombardia 2 (tutti i circoli valtellinesi oltre a quelli di Valmadrera e Saronno), che mira a facilitare l’incontro dei bambini sui campi da gioco, l’anno scorso i suoi bambini hanno conquistato il quinto posto a livello nazionale su una sessantina di PIA. 

A tutt’oggi insegna a 110 bambini, nati dal 1992 al 2003, a Tirano, all’interno dei campi comunali gestiti dal Tennis Club Tirano e assistere a una lezione è davvero eloquente: i piccoli atleti si rapportano alla loro maestra con grande rispetto, anche quando lei, per smorzare la tensione, li fa ridere e comunicare. 

 

Una bella sfida educare i bambini allo sport sano, ora anche ai più piccoli...

Per insegnare ai bambini è indispensabile instaurare il rapporto sul rispetto dei ruoli, e prima guadagnarsi la loro fiducia. Usare un po’ il bastone e la carota, dire bravi quando necessario ma riprenderli quando è necessario, con i bambini bisogna essere sinceri.

 

E il nuovo corso per i bambini delle scuole materne?

Al giorno d’oggi è importante sviluppare il prima possibile le capacità coordinative, fertilissime a quell’età. Il corso di avviamento al tennis prevede di lavorare sulle capacità di coordinazione motoria.

 

E l’educazione sportiva dei bambini, è lasciata esclusivamente al maestro?

Dovrebbe, perché solo il maestro ha le competenze ed è qualificato per farlo. 

 


Data: 22/04/2010
 
18/07/2010, 14:46
MA CHE FINE HA FATTO la targa?

In molti si stanno chiedendo perché ai campi di tennis non ci sia più la targa con il nome del Maestro Federale Cristina Pinzauti. Prima la targa era affissa alla rete, ora è sparita!

Il tennis di Tirano è rimasto senza istruttore? 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

26/04/2010, 13:06
Corso iniziato

Il corso rivolto ai bambini della scuola materna è iniziato sabato scorso. Grande l’entusiasmo dei piccoli in campo!!!
cristina culanti


Autore dal
27/10/2021