Uncool festival: AUGURI AL TRENINO ALL?ALP GR?M E A TIRANO
Uncool festival: AUGURI AL TRENINO ALL’ALP GRÜM E A TIRANO

Date dell'evento:
18 Giugno 2010

Cornelia Müller, anima dell’Uncool Festival, e ogni anno lo organizza in Val Poschiavo perché “la seconda arte è un linguaggio universale, non fa distinzioni, non ha età e sa legare a sé generazioni, popoli”. Lei non si accontenta: per l’evento sul palco salgono i migliori musicisti al mondo. E’ talmente brava che quest’anno è riuscita ad ottenere un contributo e il patrocinio del Cantone dei Grigioni e dell’irraggiungibile aiuto di SWISSLOS. Un evento che quest’anno si propone nel calendario di festeggiamenti per i 100 anni della Ferrovia del Bernina nel giorno che vede protagonista la Val Poschiavo e grazie all’impegno di Filippo Andreotta Tirano sarà ancora protagonista, ma questa volta senza enti pubblici da parte italiana a supportare il grande evento. 

AUGURI –  100 anni Linea del Bernina della Ferrovia Retica, quindi, con i  MYTHA Alphorn Quartet: 

Hans Kennel Alphorn e Büchel 

Philip Powell Alphorn 

Marcel Huonder Alphorn e Büchel 

Marc Unternährer Alphorn 

 

La linea del Bernina serpeggia in un viaggio spettacolare da St. Moritz e arrampicandosi sul passo del Bernina e scende fino a Tirano. Sabato 19 giugno la fermata in Valposchiavo è meta dei festeggiamenti per i 100 anni della Ferrovia del Bernina e le tappe sono in musica con l’Uncool Festival sono due: alle 15.00 nel suggestivo paesaggio dell’Alp Grüm, a quota 2091 metri per poi scendere alle 21.00 nella Vineria di Tirano in Via XX Settembre e gustarsi ancora grande musica che in modo innovativo e poetico si ispira al puro Jazz. 

L’Associazione la ciaf presenta lo splendido Quartetto dei Corni delle Alpi MYTHA di HANS KENNEL davanti alla scenografia impressionante del Piz Caral, Piz Palü, Piz Canton, Piz Varuna e Curnasel dove i canti polifonici dei corni delle Alpi risuoneranno ovunque.  

 

Grande la soddisfazione di Andreotta: “E’ la riprova che Valtellina e Valposchiavo possono lavorare molto bene assieme, soprattutto nel privato, Cornelia è fantastica!”


Data: 14/06/2010