VACANZE D?INVERNO. Va in scena la Casa di Riposo di Villa
VACANZE D’INVERNO. Va in scena la Casa di Riposo di Villa

La magia del teatro supera le barriere anagrafiche e diventa protagonista del progetto rivolto ad un gruppo di anziani ospiti della Fondazione RSA Bongioni-Lambertenghi di Villa di Tirano.

Il progetto ha avuto inizio i primi di novembre del 2010 quando gli ospiti risiedevano ancora nel vecchio Istituto in via Bongioni.

Durante questi primi incontri di conoscenza l’esperta, Patrizia Fabbri, in collaborazione con l’animatrice Agostina Franzini, ha cercato di raccogliere le idee, le impressioni, gli stati d’animo, le preoccupazioni dei futuri “attori” per arrivare a stendere un copione che potesse rappresentare, anche se in modo leggero, le problematiche dell’anziano.

Poi una breve pausa durante la quale è stato effettuato  il trasloco nella nuova struttura e, di seguito, le vacanze di Natale.

Dal 20 gennaio si sono ripresi gli incontri e a quel punto l’argomento predominante, che sarebbe stato il tema del teatro, era ben chiaro per tutti: il trasloco nella nuova struttura in via Beltramelli.

Avvenimenti come questo creano nelle persone un caleidoscopio di emozioni e, utilizzando l’interazione dei linguaggi teatrali, si è potuto superare certe situazioni di disagio in una maniera del tutto diversa sempre cercando di rispettare i tempi e i ritmi di ognuno.

Tutti si sono messi gioco ed è nato così un copione proposto, corretto e manipolato direttamente dai 15 partecipanti al progetto di cui 9 protagonisti in scena.

Anche per quanto riguarda la disposizione scenica gli “attori” hanno voluto dire la loro, infatti, è stato deciso all’unanimità di mettersi dietro un tavolo a mo’ di  Conferenza stampa quasi a voler sperimentare, almeno per una volta nella vita, come si sta seduti dall’altra parte… 

Le scenografie sono state ben realizzate dai più abili nelle attività manuali.

Lo spettacolo dal titolo, Vacanze d’inverno, verrà messo in scena domenica 19 giugno alle ore 15.00 presso la chiesetta della Casa di Riposo Bongioni-Lambertenghi a Villa di Tirano. 

La rappresentazione sarà arricchita dal contributo di alcuni volontari che collaboreranno attivamente durante le scene.

L’ingresso è libero siete tutti invitati. 

(Patrizia Fabbri)


Data: 16/06/2011