06/02/2013, 18:02 La dichiarazione, i numeri dellÂ’opera: 195 milioni
Pietro Ciucci: “Lo scorso 21 dicembre, in occasione dell’ultimazione dei lavori avevamo annunciato che, con il completamento del collaudo dei complessi impianti tecnologici delle gallerie della nuova infrastruttura, avremmo immediatamente messo in esercizio l’opera. Siamo soddisfatti di poter affermare che grazie all’impegno degli uomini e delle donne dell’Anas e delle due imprese esecutrici oggi teniamo fede agli impegni, nel rispetto dei tempi contrattuali. La galleria ‘Sellero’, in particolare, è tra i tunnel più lunghi che l’Anas ha realizzato e gestisce direttamente. Le gallerie sono dotate dei più moderni impianti di controllo e monitoraggio del traffico veicolare, che permettono di garantire elevati standard di sicurezza, anche grazie ad un sistema di controllo e di supervisione diretta da parte del Centro Operativo dell’Anas. I benefici dell’infrastruttura sono notevoli, sia per il traffico locale che per quello commerciale e turistico, in quanto il nuovo tratto di variante conduce, tra l’altro, verso le stazioni sciistiche (in particolare verso Ponte di Legno ed il Tonale), agevolando altresì gli spostamenti all’interno della alta valle Camonica ed alleggerendo notevolmente i flussi di traffico che percorrono il preesistente tracciato della SS42”. (I lavori principali sono stati eseguiti dall’associazione temporanea d’imprese Collini S.p.A., Cossi S.p.A., Giudici S.p.A., mentre i lavori impiantistici e le opere civili di completamento sono stati affidati all’associazione temporanea d’imprese Oberosler Cav. Pietro S.p.A. – Elef S.r.l.) I Numeri dell’opera: Su una lunghezza complessiva di 8,4 km, quasi 7 sono costituiti dalle due gallerie principali, ovvero la “Sellero”, lunga 5074 metri, e la “Capo di Ponte”, lunga 1866 metri. Completano la galleria “Demo”, di 350 metri, e la galleria “Berzo”, di 540 metri, che fanno parte dell’area di svincolo e consentono alla nuova variante di collegarsi con l’esistente tracciato della SS42). Parte integrante dell’opera anche 2 viadotti (il “Capo di Ponte” di 679 metri e il “Berzo Demo” di 224 metri), in particolare, sul viadotto “Capo di Ponte” si innestano 4 rampe di accesso agli svincoli Capo di Ponte Nord e Capo di Ponte Sud, mentre il viadotto Berzo Demo scavalca la Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, il fiume Oglio e l’attuale statale 42, nel Comune di Berzo Demo. 2 i ponti ad arco in acciaio, il “Saletto” (63 metri) e il “Forno Allione” (54 metri) che, insieme all’adeguamento in sede di 300 metri di una strada comunale, hanno consentito la deviazione del traffico della strada statale 42 durante la realizzazione delle gallerie ‘Berzo’ e ‘Demo’, in concomitanza con l’apertura al traffico del nuovo tratto di variante sono stati ceduti alla Provincia di Brescia. Il costo complessivo dell’intero intervento è stato di oltre 195 milioni di euro, dei quali 183 finanziati dall’Anas e 12 dalla Regione Lombardia. |
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
|