VIABILITA?
VIABILITA’

Che la galleria Monte Piazzo sulla SS36 fosse precaria lo si sapeva da decenni. Invece di intervenire per tempo si è preferito attendere l’emergenza. Mi chiedo da quali competenze, capacità ed efficienze siamo governati. 

Leggo vari commenti a proposito dei collegamenti della Valtellina, come questo e questo

Constato che per i Presidenti di:

- Camera di Commercio di Sondrio
- Coldiretti Sondrio
- Compagnia delle Opere  Sondrio
- Confartigianato Sondrio
- Confcommercio Sondrio
- Confcooperative Sondrio
- Confindustria Sondrio

il Passo dello Stelvio non esiste, e che preferiscono tenerlo chiuso per 7 mesi all’anno ignorando il crescente isolamento in cui si trova l’alta Valtellina. 

Constato che preferiscono limitarsi a un mercato domestico di 10 milioni di potenziali consumatori invece che espandersi verso i 500 milioni dell’Europa e dell’Est, che gravitano sull’asse nord-sud del Brennero. 

La continuità della SS38 è invece prioritaria, indispensabile per lo sviluppo socio economico, e perciò il valico dello Stelvio deve restare aperto tutto l'anno.

Mi domando che senso abbia per i residenti in alta Valtellina aderire ad associazioni avulse, che ignorano il territorio, e a soggetti politici su un altro pianeta.

E che senso abbia pagare quote di iscrizione. Per cosa?

Chiedo al Presidente della DMO, nonchè di Valtellina Turismo, al suo Vicepresidente, e all’assessore provinciale (tutti dell’alta Valle) se sono consapevoli che per fare turismo servono sia il prodotto che il consumatore, e che questi devono incontrarsi.

Chiedo alle Istituzioni, Provincia di Sondrio, Comunità Montane e Sindaci, se intendono occuparsi anche della sopravvivenza dei residenti, e della loro permanenza e di quella delle generazioni successive.


Data: 09/06/2013
 
10/06/2013, 19:45
VIABILITA

L’incapacità di GUARDARE (non pensare) al di là della punta delle proprie scarpe fotografa l’atteggiamento delle associazioni di categoria della nostra provincia, prone ai capricci dei nostri poveri politici ..... ma, oltre alla crisi, ci meritiamo tutto questo? 
carina


Autore dal
11/09/2008

10/06/2013, 16:48
Dimenticanza?

Aprite gli occhi: le campagne elettorali sono forti perché gli imprenditori della bassa valle sovvenzionano. Se notate, i big della politica valtellinese sono tutti della bassa valtellina. e non parlo di capacità politiche, ma di persone che hanno appoggi importanti. Certo che avere un assessore regionale alle infrastrutture valtellinese DOVREBBE essere un valore aggiunto per una valle isolata e snobbata dal potere centrale, ma non solo. se poi anche SUL territorio si snobba l’Alta Valtellina... siam messi proprio male! 

Comunque, traforo Mortirolo e Stelvio, poi sulla nuova 38 del morbegnese si potrebbe organizzare "cento strade per giocare". 

la iena


Autore dal
11/09/2008

10/06/2013, 16:33
dimenticanza?

Perchè non si è citato il traforo dello Stelvio? E’ una semplice dimenticanza? Cosa ne pensa l’Amministrazione Provinciale?
lucavi


Autore dal
11/09/2008

10/06/2013, 14:15
IL DOCUMENTO

Ecco il documento e le firme delle persone che hanno sottoscritto. 

Nessuna traccia dell'alta Valtellina e dello Stelvio. 


zanzara


Autore dal
11/09/2008