Villa di Tirano: MTB Downhill
Villa di Tirano: MTB Downhill

Date dell'evento:

Villa di Tirano propone la Downhill "Colle d’Anzana", ultima emozionante giornata di bike della stagione, domenica 12 ottobre 2008 a Villa di Tirano in Valtellina. La Valtellina è una terra incredibile per la mountain bike, quasi 3000 metri di dislivello a disposizione degli appassionati, dal fondovalle con facili percorsi ai sentieri che lambiscono i ghiacciati e poi divertentissimi trail, la "Tornantissima" ormai famosa grazie al fascino delle sue 80 curve, ma tra le montagne della Valtellina ci sono molti altri percorsi ancora da scoprire... come la discesa del Colle d’Anzana, nella zona di Tirano. Un percorso al confine tra Italia e Svizzera lungo i sentieri un tempo battuti dai contrabbandieri... a piedi e non in bici come invece si farà domenica 12 ottobre quando, in occasione della Sagra della Mela e dell’Uva, sarà possibile affrontare la bella discesa con il supporto dei bike scout dell’associazione Valtellina Mountain Bike.

Il programma prevede l’incontro dei biker dalle ore 10.00 presso le scuole di Villa di Tirano, nell’area che ospita la Sagra della Mela e dell’Uva, da qui si potrà salire in elicottero fino al Col d’Anzana (2300 m) sul confine Italo-Svizzero. Una volta in quota ci si unirà con i biker provenienti dal versante svizzero per poi iniziare insieme l’emozionante discesa lungo la vecchia mulattiera militare (Grande Guerra) che percorre il versante retico sopra Villa di Tirano, fino all’alpeggio di Lughina (1600 m), dove è prevista una sosta e il pranzo al rifugio Cacciatori delle Alpi. Dopo il pranzo si completa la discesa fino a raggiungere Villa di Tirano (400 m) e visitare la Sagra. Orario di arrivo indicativo 15.00 / 15.30. L’ideale collegamento con la Svizzera si chiude con la pedalata verso Brusio (Svizzera) dove è in programma la Sagra della Castagna, una decina di chilometri per visitare anche questo angolo di Cantone dei Grigioni poco oltre il confine italo-svizzero. Dopo l’assaggio delle gustose ricette a base di castagne si torna in Italia per chiudere la giornata.

Info utili
Data: domenica 12 ottobre 2008 Località: Villa di Tirano - Valtellina Evento: 20° Sagra della Mela e dell’Uva (valtellina) Mountain Bike: Downhill del contrabbando, discesa lungo i sentieri del Colle d’Anzana Indicazioni: la discesa non presenta particolari difficoltà ma si rivolge a biker di discreto livello, si raccomanda un’attrezzatura idonea (bicicletta robusta, casco, occhiali, guanti, abbigliamento adatto alla quota raggiunta) Costo: Euro 50,00 a persona comprensivo di trasporto in elicottero da Villa di Tirano al Colle d’Anzana, pranzo in rifugio, merenda e spuntini alle sagre, accompagnamento di bike scout, gadget dell’evento. Informazioni: Valtellina Turismo Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio - Via Trieste, 12 - 23100 Sondrio Tel (+39) 0342 215921 / 683470


Data: 03/10/2008